L‘anno scolastico non subirà slittamenti: terminerà la seconda settimana di giugno. Su questo principio non sembrano esserci tentennamenti o variazioni di calendario, mentre sembra anche chiaro che le scuole di istruzione secondaria superiore rimarranno chiuse fino al 7 di aprile, dopo cioè le vacanze di Pasqua. E se ci saranno modifiche saranno a livello regionale.
Tuttavia si va facendo sempre più evidente l’idea del ministro di creare una sorta di continuità tra quest’anno e il prossimo, implementando un legame più profondo sia fra gli studenti e sia con l’istituzione scolastica, consentendo alle scuole di rimanere aperte anche a luglio e buona parte di agosto.
Rimanere aperte e frequentare la scuola ma con una visione d’insieme diversa, basata su parametri didattici differenti dai consueti, come la frequenza di laboratori, di attività di socializzazione e di confronto che potrebbero essere ascolto o creazione di musiche, ma anche teatrali con escursioni sul cinema e sulle arti visive, all’interno delle quali non sarebbero escluse attività di rafforzamento delle competenze con dei corsi specifici. Il tutto senza obbligo e in modo facoltativo.
Un modo insomma per accompagnare i ragazzi al prossimo anno scolastico che, per alcuni studenti, potrebbe essere estremamente difficile, venendo da due anni di didattica a distanza.
E gli insegnati? Potrebbero partecipare su base volontaria, ma sarebbero comunque retribuiti a parte rispetto al normale stipendio.
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…