Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha parlato a Milano durante la visita del plesso di via San Colombano dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” di Milano: “Avere oltre 400 scuole italiane che questa estate resteranno aperte grazie al progetto “Scuole al Centro” è un “risultato straordinario”.
L’istituo milanese è una delle scuole che ha aderito all’iniziativa del Miur destinata alle aree a maggior rischio di dispersione scolastica o ad alto tasso migratorio. Le scuole coinvolte nel progetto, ha ricordato Giannini, sono 84 a Milano, 94 a Roma, 148 a Napoli e 89 a Palermo. I fondi richiesti al Ministero dalle scuole per portare avanti le attività estive ammontano a 5,8 milioni (1,6 milioni solo a Milano), sui circa 10 milioni messi a bando per i mesi di luglio e agosto.
Il progetto ‘La Scuola al Centro’, ha detto Giannini a margine della visita, “è una delle cose più belle ed emozionanti che stiamo facendo” ma anche “una risposta a un bisogno molto chiaro che in alcuni casi è venuto alla luce in modo drammatico, come ad aprile a Napoli nel rione Sanità”. L’idea alla base dell’iniziativa, ha proseguito il ministro, è quella “una scuola aperta” che sia “la seconda casa dei ragazzi” ma anche “il centro della comunità”, perché “una scuola che fa il suo mestiere non lascia indietro nessuno”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…