Attualità

Scuole aperte di sabato e domenica: dai nostri lettori un coro di commenti negativi

Il no di docenti (ma anche di genitori e studenti)  all’idea della ministra De Micheli di aprire le scuole anche il sabato e la domenica per consentire ai ragazzi e ai docenti di frequentare in sicurezza è a dir poco massiccio: al nostro sondaggio hanno risposto in 10mila e il 90% ha detto NO.
Ma c’è di più: nella nostra pagina Facebook sono centinaia i commenti dei lettori, quasi tutti saldamente schierati per un “No senza se e senza ma”.
I commenti ironici e sarcastici si sprecano e in molti si chiedono quando ci si deciderà ad organizzare anche i turni notturni.
Molto netti i giudizi negativi nei confronti della ministra dei trasporti Paola De Micheli che finora era riuscita a stare un po’ fuori dalla mischia: c’è chi parla di incapacità gestionale e chi – sprezzantemente – afferma che si tratta di proposte che non vale neppure la pena di discutere.
Non mancano quelli che invitano la Ministra a lavorare lei di domenica e c’è già chi lancia l’idea risolutiva: chiudere tutto e annullare l’anno scolastico anche perché “con la didattica a distanza non si impara più di tanto”.
Più pragmatici i commenti di chi sottolinea che per tenere aperte le scuole nei week end le amministrazioni locali dovrebbe spendere più soldi per luce e riscaldamento.

Ma quella che prevale è la sensazione diffusa che da parte di chi dovrebbe prendere decisioni importanti manchi la conoscenza della scuola reale e, soprattutto, il rispetto per il lavoro dei docenti e del personale della scuola.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024