Categorie: Generico

Scuole: autovalutazione a confronto

Il progetto della rete "Faro" (Formazione – Autoanalisi – Ricerca – Output) segue il modello dell’autovalutazione di sistema con obiettivi di miglioramento nei vari ambiti dell’intervento didattico ed organizzativo.
Al convegno di Palermo hanno partecipato anche il prof. Giancarlo Sacchi dell’Irre Emilia Romagna ed esperti provenienti da Francia e Romania: Roger Françoise Gauthier, Costanta Brumar e Vultur Teofil. L’ispettrice Ida Rampolla ha descritto il panorama dei sistemi formativi dei Paesi europei.  
Il progetto "Faro" è coordinato da Mirella Pezzini, preside della Scuola media "Gregorio Russo" di Palermo, con la consulenza tecnico-scientifica dell’ispettore Sebastiano Pulvirenti: entrambi hanno curato la stesura di un Quaderno Operativo (in corso di stampa presso la Casa editrice Prometeo), partendo dalle proposte elaborate dai gruppi di produzione delle scuole e del comitato tecnico inerenti al progetto.

Redazione

Articoli recenti

Corsi abilitanti, informativa su esoneri e semiesoneri per i tutor coordinatori

Il 23 luglio si è svolto un incontro di informativa per la determinazione del contingente…

24/07/2024

Mattarella e il siparietto sui nomi al femminile mentre parla di un’ex sindaca: “Spero si possa ancora dire” – IL VIDEO

Qualche giorno fa si è fatto gran parlare della proposta di legge della Lega, poi…

24/07/2024

Graduatorie ATA terza fascia 2024, indebite esclusioni di aspiranti operatori scolastici: sindacati chiedono chiarimenti

Con una nota unitaria, CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono al Ministero di intervenire contro l'esclusione che…

24/07/2024

Niente Divina Commedia per musulmani, dopo la bufera il Veneto approva mozione per tutelarne l’insegnamento scuola

A maggio scorso è esploso il caso di una classe di una scuola media di…

24/07/2024

Ex docente non vuole lasciare la scuola, 78 anni diventa consulente per la sicurezza: “La testa bisogna tenerla occupata”

Un docente in pensione non vuole lasciare la scuola: per questo ha deciso di assumere…

24/07/2024

Il decreto 71 scuola è legge: novità su sostegno, stranieri e dirigenti scolastici. Manzi (Pd): misure spot senza una strategia

“Il decreto 71 sulla scuola è legge, agisce, tra le altre cose, su sostegno agli…

24/07/2024