Attualità

Scuole Campania, De Luca: “Abbiamo responsabilizzato le amministrazioni comunali”

Anche questo venerdì, 12 febbraio, il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca è intervenuto in diretta sulla sua pagina Facebook per fare il punto sulla situazione Covid, scuola e vaccini.

Il Presidente campano si esprime per quanto riguarda l’imminente weekend che avrà la concomitanza di due eventi, il Carnevale e San Valentino: “Avremo un fine settimana che potrà rappresentare e che per me rappresenterà un punto di riesplosione del contagio. Se il governo non prenderà misure di contenimento,  noi tra 15-20 giorni assisteremo ad una esplosione di contagio”

Le amministrazioni comunali prenderanno le decisioni per la scuola

Sul tema scuola, che per tutta la settimana ha avuto diverse polemiche, De Luca ha dichiarato: “Le scuole quando non si riaprono è per cercare di prevenire l’esplosione del contagio. Inoltre, hanno una caratteristica specifica, come teatri e cinema, bisogna che si evitano gli assembramenti in luoghi chiusi per ore ed ore”.

E continua: “L’Unità di crisi ha fornito tutti i dati e abbiamo responsabilizzato le amministrazioni comunali per evitare la cattiva abitudine di nascondersi dietro le ordinanze del presidente della Regione. Iniziamo ad assumerci le nostre responsabilità. Nelle prossime settimane, poi, verificheremo l’andamento dell’epidemia”

Campania in zona arancione se i contagi aumentano

Per quanto riguarda i dati nella regione, De Luca ha espresso le sue perplessità: “Abbiamo di nuovo le corsie di ospedali quasi ingolfate, per fortuna non ancora le terapie intensive ma ci stiamo avviando, avendo davanti il pericolo delle varianti. Se i contagi continueranno ad aumentare la Campania passerà in zona arancione“.

Il presidente si sofferma a parlare anche dei vaccini, questione che gli sta molto a cuore: “Dobbiamo registrare che vi è stata una grande illusione nelle forniture dei vaccini. 140mla vaccinati ad oggi, con questo ritmo noi rischiamo di vedere emergere le varianti del virus e di rendere in qualche caso del tutto inutile anche le vaccinazioni. Potremmo trovarci, se non ci muoviamo, in una situazione di diffusione di varianti che non vengono coperte davanti agli attuali vaccini, sarebbe una tragedia“.

RIVEDI LA DIRETTA

LEGGI ANCHE

CORSI DI PREPARAZIONE
Videolezioni e risorse on line
fruibili 24 ore su 24
Info e iscrizioni

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024