Attualità

Scuole Campania, De Luca: “Dati allarmanti, non possiamo reggere questa situazione” [VIDEO]

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto il consueto punto della situazione attraverso la sua pagina Facebook. Riguardo la scuola, a pochi giorni dalla riapertura, il governatore ha snocciolato i numeri, evidenziando una situazione nuovamente critica e rinviando ogni decisione alle valutazioni dell’Unità di Crisi:

“Sulla scuola ho ricevuto i seguenti numeri. I dati dal 25 gennaio al 4 febbraio, fascia d’età 0-6 anni parlano di 573 casi positivi, 6-10 anni 610 positivi, 11-13 anni 351, 14-19 anni 739 positivi, complessivamente 2280 nuovi positivi, parlo del mondo della scuola, docenti, studenti e bambini. Nell’Asl Napoli, 16 studenti infanzia/elementari, 20 studenti medie, 18 studenti superiori, negli ultimi 15 giorni +30% nelle scuole elementari di Napoli”.

“Siamo obbligati a ragionare e prendere decisioni da padri di famiglia, da educatori, vedremo quello che valuterà l’Unità di Crisi ma è evidente che questa situazione non la possiamo reggere. Facciamo il lavoro di prevenzione avendo dei dati pesanti facendo in modo che questi dati non si estendano o decidiamo di rimanere passivi e fra un mese avremo le terapie intensive piene? Ho il dovere di dirvi queste cose da padre di famiglia, vedremo le decisioni da prendere”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024