Categorie: Generico

Scuole cattoliche, ora anche il Papa rivendica la parità

“Auspico che sia costante la collaborazione tra famiglia e scuola, come pure che il servizio assicurato dalle scuole cattoliche sia pienamente riconosciuto”. Sono parole importanti quelle pronunciate domenica 15 gennaio a Roma, ancora di più perché ad esprimerle è stato in numero uno della Chiesa cattolica: nel corso dell’Angelus, rivolgendo il suo saluto agli operatori e alle famiglie impegnate nelle scuole cattoliche della capitale, il Pontefice ha voluto chiedere che venga stabilita una totale parità tra scuola pubblica e privata di stampo cattolico.
Secondo il Papa queste istituzioni rappresentano, infatti, il tentativo di costruire e tenere insieme un’istruzione di qualità e la promozione della concezione cristiana dell’uomo. “La diocesi di Roma – ha detto il Papa – celebra oggi la Giornata della Scuola cattolica. Con l’occasione saluto i dirigenti, gli insegnanti, i genitori e gli alunni qui convenuti e li incoraggio a proseguire nell’impegno per un’educazione integrale, che si sforzi di unire la qualità dell’istruzione e la concezione cristiana dell’uomo e della società”.

Nelle ultime settimane il tema della parità scuole private è diventato terreno di scontro sindacale, a seguito dell’incremento che il governo italiano ha accordato, attraverso la Finanziaria, al buono scuola che riceveranno le famiglie che iscrivono i propri figli alle scuole non pubbliche. Emblematico, in questo senso il commento di Enrico Panini, segretario generale della Fc Cgil: “triplicare il budget del buono scuola – ha detto Panini – si traduce nell’ennesimo atto a favore delle scuole private: l’obiettivo è quello di individuare gli strumenti per finanziare le scuole private ed aggirare l’articolo 33 della Costituzione. Ormai l’attacco alla scuola pubblica è continuo e costante con l’obiettivo di costruire un mercato dell’istruzione nel quale il sapere è una merce e le scuole sono aziende”.Ora che anche il Papa è sceso in campo il disappunto non potrà che crescere ed il clima sulla parità scolastica, con le elezioni in arrivo, non potrà che arroventarsi ancor di più.

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Oggi sciopero di treni, aerei e scuola. Il primo del nuovo anno

Oggi, 10 gennaio, è il primo sciopero dei trasporti e della scuola del nuovo anno 2025. Si…

10/01/2025

Corsi sostegno Indire: il Comitato docenti sostegno ne chiede l’immediato avvio

In nome e per conto del gruppo “Docenti di sostegno uniti per INDIRE” sollecitiamo il…

09/01/2025

Concorso docenti 2024: i titoli posseduti vanno dichiarati e non allegati

Un nostro lettore ha comunicato alla redazione di una voce che circola nei social che…

09/01/2025

Concorso docenti PNRR 2, per la classe di concorso A013 modificata la riserva del 30%

Con riferimento al concorso docenti PNRR 2 della scuola secondaria, il Ministero ha pubblicato un…

09/01/2025

Lingue straniere: gli estroversi le imparano con maggiore facilità; “avventurieri” e “imprenditori” incontrano più difficoltà

Le persone estroverse e carismatiche imparano le lingue con maggiore facilità: lo rivela uno studio…

09/01/2025