Attualità

Scuole chiuse 10 mesi per il Covid, vessazione che ha portato disturbi psicofisici agli studenti e danni a tutti: FdI non ha dubbi

Durante la pandemia da Covid avere chiuso le scuole per diversi mesi ha rappresentato una vessazione nei confronti degli alunni, provocandogli danni non indifferenti a livello psicofisico. Ma non solo a loro, perchè i danni si sono riversati su tutta la società: a sostenerlo sono i parlamentari di Fratelli d’Italia che fanno parte della commissione bicamerale d’inchiesta sul Covid.

Perchè si è abusato delle chiusure

Riprendendo le parole di Eugenio Serravalle, pediatra presidente dell’Associazione studi e informazione sulla salute, i deputati sono giunti alla conclusione che “le rigide misure politiche adottate dai governi italiani durante la pandemia di Covid – ha detto il pediatra – assumono sempre più i contorni di vere e proprie vessazioni immotivate, specie nei confronti di giovani e giovanissimi”.

La commissione ha calcolato che l’Italia, con 341 giorni di chiusura, si è posizionata di gran lunga sopra la media europea di 138 giorni di scuole chiuse: ciò, malgrado, ha aggiunti i deputati di FdI, “lo stesso Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie avvisava che la chiusura delle scuole avrebbe dovuto essere usata ‘come ultima risorsa’, perché ‘l’impatto negativo sulla salute fisica e mentale e sull’istruzione di una chiusura proattiva delle scuole per i bambini, così come l’impatto economico sulle società in generale, probabilmente supererebbe i benefici'”.

I danni prodotti ai giovani

I parlamentari del primo partito di governo tengono anche a ricordare che “il confinamento dei più giovani tra le mura domestiche implica una diminuzione dell’attività fisica, nonché l’aumento del consumo di cibo spazzatura, di esposizione agli schermi e di disturbi psicopatologici, i quali sono infatti aumentati a seguito della pandemia”.

Quindi aggiungono che il pediatra “Serravalle, a conferma dell’inutilità delle misure draconiane contro i più piccoli, ha citato studi che dimostrerebbero la minore contagiosità dei bambini”.

Per concludere, i deputati di FdI sostengono che chi ha governato in quel periodo, tra il 2020 e il 2022, dovrebbe “rispondere del fatto che i lunghi periodi di chiusura delle scuole hanno causato, oltre a disturbi psicofisici, una perdita media di competenze degli studenti, generando così non solo un danno individuale, ma anche per l’intera società”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Autismo, 2 aprile la Giornata mondiale: scuola casi triplicati, spesso aggressivi e reattivi stanno quasi sempre fuori dalla classe ma è sbagliato

La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, in programma il 2 aprile, viene celebrata quest'anno…

02/04/2025

Corsi sostegno Indire: convocato l’Osservatorio ma manca ancora il parere per consentire al Ministero di adottare i decreti per l’avvio dei percorsi

Il ministro Giuseppe Valditara e la sottosegretaria Paola Frassinetti manifestano viva soddisfazione per essere riusciti…

01/04/2025

Ferie docenti con contratti tempo determinato, il Tribunale di Lodi dà ragione alla UIL Scuola Lombardia. Docente risarcito con 15 mila euro.

Un docente precario della provincia di Lodi, assistito dall'ufficio legale della UIL SCUOLA Lombardia, ricorre…

01/04/2025

Simulazione concorso Dsga 2025, esercitiamoci con un caso e test commentati – DIRETTA 02/04 ore 15,30

Il 10 aprile 2025 si svolgerà, in turno unico, la prova scritta del concorso DSGA,…

01/04/2025

Corsi sostegno Indire, insediato l’Osservatorio per l’inclusione. Valditara: “Modello italiano punto di riferimento”

Si è insediato oggi, 1° aprile, come abbiamo scritto, l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, ricostituito…

01/04/2025

Adolescence: essere docente è difficile, ma ancor più essere genitore

Da docente e da madre vorrei commentare la serie TV “Adolescence”, che ho guardato con…

01/04/2025