Attualità

Scuole chiuse a Roma, gli studenti alla sindaca Raggi: “A Virgi chiudile pure martedì”. Genitori contrariati

La sindaca decide di sospendere le lezioni e gli studenti romani esultano. Mentre i genitori sono perplessi. A modo loro: sui social. Appresa la notizia che lunedì 29 ottobre in tutte le scuole ubicate nel Comune di Roma non si svolgerà lezione, a seguito dell’ordinanza della sindaca di Roma Virginia Raggi per via “dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile del Lazio”, tanti studenti romani hanno commentato l’evento a modo loro.

Ironia studenti

Da “Virginia una di noi” a “quando fai ste cose sei più bella de mi madre” fino a “te amo tanto, ma solo quando fai così” a “l’anno prossimo ti voto”. E ancora: “Allora hai un cuore”, “Mi hai salvato per italiano”, aggiunge un altro.

“Niente interrogazione di storia”, esulta un terzo. Mentre un quarto chiede: “A Virgi chiudile pure martedì che c’ho la verifica di latino e storia”.

C’è spazio anche per l’ironia: “Rega l’ha chiuse perché non ci stavano abbastanza motoscafi messi a disposizione del Comune”; “Però mo devo restituire la canoa”.

Molti genitori non l’hanno presa bene

Dai genitori giungono, invece, reazioni controverse: “Ho criticato e critico il sindaco per vari motivi, nel rispetto sempre. Ma questa volta, trova il mio appoggio, viste le dichiarazioni della Protezione Civile. Non può fare altrimenti”, commenta una madre.

“Quindi domani sti ragazzini a chi li lasciamo? Li portiamo in Comune …xché i genitori devono lavorare piove..o non piove”, replica un altro genitore.

Le famiglie contrarie alla decisione presa dal Comune sono diverse: “Nel 2018 può un temporale bloccare la capitale d’Italia? A Roma con la giunta Raggi, tutto è possibile!!!!”.

“Scandaloso. pulite le strade e potate gli alberi invece di chiudere le scuole”, taglia corto un altro.

“Domani i miei figli, visto che io e mio marito dobbiamo lavorare e non ho nonni e parenti a cui lasciarli, li porto lì in Campidoglio e li tiene lei visto che tanto non ha molto da fare, é brava solo a lavarsi le mani e non assumersi nessuna responsabilità..”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024