Piccolo battibecco durante la trasmissione “Che tempo che fa” su Rai Due tra lo scienziato e divulgatore scientifico, Roberto Burioni e la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina sul possibile ritorno in classe. Per Burioni “è meglio sbagliare eccedendo in cautela, piuttosto che nella direzione opposta”, dunque allontanando un ritorno a scuola in tempo brevi.
Il conduttore Fabio Fazio poneva questa domanda alla ministra: “L’anno scolastico finisce qui, nel senso che non si torna più in classe e le lezioni proseguono a distanza, o c’è una possibilità di rientrare?” Azzolina rispondeva: “Io ho il compito di tutelare gli studenti e di garantire alle famiglie che fino a quando non ci sara’ la sicurezza per tutto il nostro personale scolastico e per gli studenti di poter rimettere piede in classe non torneranno in classe. Il mio compito è pensare diversi scenari”.
E quando le viene chiesto se avrebbe senso riempire le aule a due settimane dalla fine dell’anno, il 18 maggio, Azzolina dice: “No, se un rischio sicuramente no. Ma non ho competenze mediche io”. E quando Burioni fa notare che la scienza dice ‘prudenza’, ma poi tocca alla politica scegliere, la ministra risponde: “La politica sarà ancora più prudente e si assumerà tutte le responsabilità. Ma è chiaro che io ho bisogno di dati scientifici”.
Fazio chiosa: “Ci sta dicendo che probabilmente non si torna in classe prima della fine dell’anno”.
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Un'insegnante di italiano, storia e inglese presso una scuola elementare di Pomezia, è un esempio…
Secondo il 58° rapporto del Censis, il 30% degli italiani non sa chi sia Mazzini…
Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…