Attualità

Scuole chiuse in Campania il 10 e l’11 maggio in occasione del Giro d’Italia 2023: da Salerno ad alcune municipalità di Napoli

Come riporta Fanpage.it domani, giovedì 11 maggio, per il passaggio della sesta tappa del Giro d’Italia 2023 in suolo campano, alcune scuole saranno chiuse in alcuni comuni e in alcune municipalità del capoluogo, Napoli.

Le parole del sindaco di Napoli Manfredi

Il sindaco della città partenopea Gaetano Manfredi ha deciso di chiudere le scuole comunali in alcune Municipalità (la IV e la VI). “Dobbiamo contemperare la circostanza che i ragazzi devono andare a scuola con il Giro d’Italia. Gli uffici stanno lavorando per limitare un provvedimento di chiusura a quelle scuole specifiche che potranno essere interessate dal percorso e dove magari sarà più difficile poter accedere. Tutti gli altri dovranno andare a scuola, poi chi non ci vuole andare per vedere il Giro d’Italia fa una sua scelta individuale”, queste le sue parole.

L’ordinanza ufficiale del primo cittadino è arrivata nel pomeriggio di oggi, 10 maggio, con la quale è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nei territori delle Municipalità 4 e 6 per giovedì 11 maggio 2023.

Scuole chiuse il 10 maggio in Campania

Nel frattempo per oggi, 10 maggio, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha pubblicato un’apposita ordinanza per il passaggio della tappa Atripalda-Salerno che prevede la chiusura di tutte le scuole pubbliche, private o paritarie di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido comunali e le scuole d’infanzia.

Analoga decisione è stata assunta dai sindaci di altri comuni interessati dalla tappa dell’11 maggio, come Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Torre del Greco, Boscoreale. A Portici scuole chiuse dalle ore 13,00. Scuole chiuse anche in Penisola Sorrentina a Sorrento, Piano e Vico Equense.

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024