I costi sociali e culturali legati alla mancanza della scuola in presenza per gli studenti più grandi sono ampiamente sottovalutati e avranno conseguenze importanti nel medio e nel lungo periodo: lo sostiene la sociologa Chiara Saraceno in un suo intervento pubblicato su Repubblica.
“Questa sottovalutazione dei costi per i più giovani – sostiene la professoressa Saraceno – può condurre anche a scelte miopi sulle priorità nella vaccinazione anti-Covid 19. Per evitare che le/gli adolescenti e giovani spargano il contagio sarebbe più efficiente vaccinarli per primi, dopo gli operatori sanitari, insieme ai loro insegnanti”.
“Dato che hanno una mobilità e socialità mediamente maggiore dei vecchi – aggiunge – si raggiungerebbe prima l’immunità di gregge che non dando priorità ai ‘grandi anziani’ come me, che tutto sommato possono continuare a proteggersi ancora per un po’, mentre potrebbero riprendere a frequentare in sicurezza i nipoti”.
Secondo la proposta di Chiara Saraceno sarebbe dunque opportuno vaccinare subito gli studenti delle secondarie di secondo grado (due milioni e mezzo circa) nonché i docenti e il personale Ata delle stesse scuole (non meno di 400mila in tutto). Per ottenere risultati apprezzabili il programma dovrebbe però essere avviato e concluso in tempi rapidi (pochissime settimane al massimo).
Il programma peraltro dovrebbe fare i conti con il problema, tuttora non risolto, dell’eventuale obbligo di vaccinazione anche perché per il momento le perplessità di docenti e studenti sono più che evidenti: nei diversi sondaggi fatti in queste settimane, anche dalla nostra testata, non pare che studenti e docenti siano particolarmente entusiasti di essere vaccinati.
Ma la propensione a vaccinarsi potrebbe anche cambiare nelle prossime settimane se si dovessero riscontrare effetti benefici dopo le prime somministrazioni fra il personale sanitario.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…