Per le famiglie l’annuncio del premier Giuseppe Conte sulla riapertura delle scuole settembre, illustrato in conferenza stampa il 26 aprile, comporta un impegno non indifferente. Soprattutto qualora lavorino entrambi i genitori. Certo, il Governo ha previsto delle tutele, bloccando innanzitutto i licenziamenti per altri due mesi, oltre che il rinnovo di congedi parentali straordinari e il bonus babysitter.
Certamente, però, non tutte le famiglie potranno attingervi. Anche perché le sovvenzioni prodotte sono limitate nel tempo e comportano pure riduzioni considerevoli dei compensi.
Ma il problema non è solo economico. Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige, il Movimento Italiano Genitori, dice di essere preoccupato “per questa fase 2”, durante la quale “con le scuole chiuse tutti i disagi verranno scaricati sui genitori”.
Le famiglie, in sostanza, lamentano la mancanza di strutture e supporti alternativi alla scuola. Secondo Affinita, “i genitori sono preoccupati dinanzi all’esigenza di essere presenti sul posto di lavoro e dall’altro la necessità di essere presenti a gestire i figli a casa”.
Inoltre, il rappresentante del Moige reputa “penalizzante il congedo straordinario circoscritto nel tempo e nelle risorse che riduce lo stipendio del 50%. Urgono interventi che non penalizzino economicamente e professionalmente i genitori”, conclude Affinita.
Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni
CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile
Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…