Non si placa il sistema di notizie false messo in moto negli ultimi giorni a causa dell’emergenza coronavirus e scuole chiuse.
Infatti, nella mattinata del 6 marzo, ha fatto il giro dei social un presunto messaggio del Ministero dell’Interno: “Il presidente del consiglio Conte Giuseppe dispone la chiusura di tutte le scuole d’Italia di ogni grado e ordine per la grave e allarmante situazione che incombe sulla nostra nazione. Al fine di tutelare la salute nazionale e degli studenti fino al 5 aprile 2020 le scuole di ogni grado e ordine saranno chiuse. A breve uscirà la disposizione ufficiale sul sito del ministero“.
Il messaggio rimandava addirittura al sito governativo del Ministero , dove è stato pubblicato prontamente pubblicato un comunicato in cui si smentiva proprio la notizia falsa.
Il Ministro Azzolina, è intervenuta nuovamente sul proprio profilo Facebook per denunciare l’ennesimo “falso d’autore”: “Gira un finto comunicato attribuito al Ministero dell’Interno in cui si dice che è stata disposta la chiusura delle scuole fino al 5 aprile. Chi fa questi giochini si diverte alle spalle di milioni di studenti e genitori, della scuola. Lo trovo intollerabile. Ma possiamo tutti fare qualcosa per fermare questa follia delle fake news virali. Verificare leggendo fonti ufficiali e NON CONDIVIDERE contenuti non accertati”.
Già il pomeriggio del 5 marzo si erano verificati due episodi simili: un audio (impropriamente) attribuito proprio al Ministro Azzolina di un presunto intervento in Parlamento mai avvenuto e di un documento, sulla didattica a distanza con tanto di firma digitale, altrettanto falso.
La macchina delle Fake news sembra non trovare sosta, si potrebbe dire.
Al momento, bisogna attenersi solo alle fonti ufficiali e soprattutto all’ultimo Dpcm, che fissa fino al 15 marzo la data di sospensione delle attività didattiche.
Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…
Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…