Attualità

Scuole chiuse perchè mancano insegnanti

Le scuole sospendono le lezioni nelle classi non per casi di alunni o docenti risultati positivi al test Covid, non solo per mancanza di banchi o di spazi ma semplicemente per mancanza di insegnanti.

Così un Dirigente Scolastico di una scuola secondaria di secondo grado di Bologna sabato scorso è stato costretto a sospendere le attività didattiche in tutte le classi prime e quarte per oggi 21 e in tutte le classi seconde e terze per domani 22.
I docenti delle classi in cui è sospesa l’attività didattica sono utilizzati nelle altre classi per permettere il completamento dell’orario nelle classi.

La situazione dell’istituto bolognese è paradigmatica di quanto sta succedendo nelle scuole, il problema della mancata nomina dei supplenti da parte degli uffici scolastici provinciali sta mettendo in crisi l’avvio dell’anno scolastico in molte scuole, specialmente in quelle che hanno riaperto lo scorso 14 settembre.

Le scuole si trovano sguarnite e non riescono a garantire l’attività didattica in tutte le classi, in media possono mancare dai 5 ai 20 insegnanti per non parlare della mancanza di insegnanti per garantire il diritto allo studio dei diversamente abili.
Il problema si farà ancor più serio nelle prossime settimane, allorquando, a causa delle nuove limitazioni per le MAD, i DS, esaurite le loro graduatorie di istituto ed esaurite anche le graduatorie delle scuole viciniori, non riusciranno a nominare i supplenti in sostituzione dei docenti momentaneamente assenti a vario titolo.

Mentre contro il Covid nulla si può se non seguire alla lettera le norme del CTS per limitare la diffusione del contagio nelle scuole, se per gli spazi, viste le carenze decennali dell’edilizia scolastica, si poteva fare poco comunque si poteva fare di più, per assicurare la presenza degli insegnanti si poteva fare molto di più partendo in anticipo, ma non è stato fatto.
E ora nelle scuole di devono fare i salti mortali per garantire il diritto allo studio alle studentesse e agli studenti in tutte le classi.

Libero Tassella

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024