Attualità

Scuole chiuse, secondo Floridia (M5S) bisogna rivedere le regole per infanzia e primaria

“Se dovessero essere confermate le anticipazioni sul cambio di colore di molte regioni italiane, 9 studenti su 10 resterebbero a casa. Una situazione che sarebbe la peggiore dai tempi del lockdown nazionale di un anno fa. Credo che alcune regole vadano riviste”.
Lo sostiene la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia che subito chiarisce: “Mi riferisco in particolare alle chiusure degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e di quelle elementari. Almeno queste dovrebbero restare aperte anche nelle zone rosse per non far gravare l’emergenza sui nostri bambini e non mettere in seria difficoltà le famiglie italiane”.

Per la verità contemporaneamente all’intervento di Floridia si sono susseguiti comunicati anche di altri parlamentari del M5S che ribadiscono le parole della sottosegretaria.
La DaD per tutti – sostiene per esempio il deputato Gianluca Vacca – non è la soluzione adeguata, bisogna pensare a misure diversificate.
“Nell’immediato – dichiarano i senatori del Movimento – sarebbe necessario scongiurare chiusure generalizzate e mantenere aperti almeno i nidi, le scuole dell’infanzia e quelle elementari. Tenerle chiuse significa far gravare l’emergenza sui nostri bambini, e questo è inaccettabile”.
La presa di posizione di Barbara Floridia (M5S) e di altri esponenti 5S non passerà inosservata perché sta a indicare che – in realtà – all’interno della compagine governativa non c’è una idea condivisa sulle misure da prendere per contenere la pandemia.
Ed è del tutto evidente che le divergenze fra le diverse forze della maggioranza potrebbero emergere in modo ancora più evidente quando si passerà a discutere di provvedimenti ancora più importanti come per esempio quelli legati al reclutamento, al precariato o ai concorsi.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024