Attualità

Scuole chiuse, secondo Floridia (M5S) bisogna rivedere le regole per infanzia e primaria

“Se dovessero essere confermate le anticipazioni sul cambio di colore di molte regioni italiane, 9 studenti su 10 resterebbero a casa. Una situazione che sarebbe la peggiore dai tempi del lockdown nazionale di un anno fa. Credo che alcune regole vadano riviste”.
Lo sostiene la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia che subito chiarisce: “Mi riferisco in particolare alle chiusure degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e di quelle elementari. Almeno queste dovrebbero restare aperte anche nelle zone rosse per non far gravare l’emergenza sui nostri bambini e non mettere in seria difficoltà le famiglie italiane”.

Per la verità contemporaneamente all’intervento di Floridia si sono susseguiti comunicati anche di altri parlamentari del M5S che ribadiscono le parole della sottosegretaria.
La DaD per tutti – sostiene per esempio il deputato Gianluca Vacca – non è la soluzione adeguata, bisogna pensare a misure diversificate.
“Nell’immediato – dichiarano i senatori del Movimento – sarebbe necessario scongiurare chiusure generalizzate e mantenere aperti almeno i nidi, le scuole dell’infanzia e quelle elementari. Tenerle chiuse significa far gravare l’emergenza sui nostri bambini, e questo è inaccettabile”.
La presa di posizione di Barbara Floridia (M5S) e di altri esponenti 5S non passerà inosservata perché sta a indicare che – in realtà – all’interno della compagine governativa non c’è una idea condivisa sulle misure da prendere per contenere la pandemia.
Ed è del tutto evidente che le divergenze fra le diverse forze della maggioranza potrebbero emergere in modo ancora più evidente quando si passerà a discutere di provvedimenti ancora più importanti come per esempio quelli legati al reclutamento, al precariato o ai concorsi.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Intesa Egitto Italia per la formazione tecnica e professionale

Nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, l’Italia rafforza la sua presenza in Egitto e…

01/07/2024

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024