Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha aperto alla possibilità di posticipare il ritorno in classe per docenti e studenti anche dopo il 3 aprile. Anzi, quasi sicuramente non si tornerà neppure il 6 aprile. Per quanto tempo, dunque, le scuole resteranno chiuse?
La domanda è quella che si fanno tutti, addetti ai lavori e non. Con il decreto del 9 marzo il governo aveva indicato una chiusura lunga un mese, ma Azzoina ora dice: “Non è possibile dare un’altra data, dipenderà dall’evoluzione di questi giorni. Riapriremo le scuole quando avremo garantita la sicurezza di studenti e personale”.
Secondo quanto segnala La Repubblica, al Miur, si lavorerebbe su tre scenari. Il primo prefigura il ritorno a scuola il 6 aprile (allo stato attuale irrealizzabile), il secondo, invece, dopo il 1 maggio (si lavora su questo), il terzo, il più pessimista, prefigura che il ritorno a scuola sia addirittura a settembre, dopo l’estate con l’anno scolastico che si chiuderà senza essere tornati sui banchi.
L’unico riferimento possibile, spiegano epidemiologici e statistici, è la Cina con i suoi cento giorni di inizio e fine delle positività. Da noi il primo contagio reso pubblico è del 29 gennaio scorso: con lo stesso “andamento cinese”, che non è per niente scontato, la fine della crisi si potrebbe collocare intorno al 10 maggio.
Molti dirigenti scolastici stanno già ragionando tenendo conto di quest’ultima possibilità.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…