“Le scuole paritarie stanno soffrendo le ricadute economiche dell’emergenza come tutti gli altri istituti in questo periodo, ma chiedono solo attenzione”: è quanto dichiara Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera.
Il problema, secondo Toccafondi, è molto serio perché si parla di 12 mila scuole, tra le quali più della metà scuole dell’infanzia, che complessivamente impiegano 160mila persone (docenti e personale non docente) e che offrono un servizio a 900 mila alunni.
“Da questi numeri – sottolinea il parlamentare di Italia Viva – è evidente che esse costituiscano una parte importante del sistema di istruzione nazionale, senza la quale il sistema non riuscirebbe a camminare”.
“Per le scuole dell’infanzia in particolare – aggiunge – occorrono le stesse attenzioni rivolte alle scuole comunali perché se le famiglie non pagano le rette alle scuole comunali (che vengono poi rimborsate dallo stato con dei voucher), si deve prevedere la stessa misura per le paritarie convenzionate”.
Toccafondi coglie anche l’occasione per ricordare che “l’intero sistema delle scuole paritarie attende poi la firma – la firma e niente di più – del decreto di riparto delle risorse dovute alle scuole per l’anno scolastico 2019/2020”.
“Sono risorse già in bilancio, già pronte – conclude – basta una firma e sono risorse fondamentali e urgenti a maggior ragione in questo momento di difficoltà in cui qualche famiglia fa fatica a pagare la retta”.
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…