Al seminario di Governo che si è svolto a Caserta, il ministro Giuseppe Fioroni ha anche avanzato la proposta di istituire un’area tecnico-professionale nelle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, con il riordino degli istituti tecnici e degli istituti professionali. Nella proposta si fa riferimento a un albo nazionale per le qualifiche professionali triennali e all’istituzione di un polo tecnico-professionale (almeno uno per provincia) che comprenda istituto tecnico, istituto professionale, percorsi triennali e alta qualificazione tecnico-professionale di tipo non universitario.
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…