Categorie: Ordinamento

Scuole con l’80% di respinti e scuole con tutti promossi

“Scuole da incubo?”, chissà, ma secondo gli ultimi dati completi disponibili nella sezione Open Data del sito ministeriale, relativi all’anno scolastico 2011/2012, le scuole italiane sono a due velocità: in alcune si respinge senza sosta e senza problemi in altre si promuove a tutto spiano. Tuttavia, sottolinea Skuola.net, che ha spulciato l’Open Data, questi dati sono parziali in attesa che si definiscono gli esami di riparazione in corso da qualche giorno.
In ogni caso, la scuola dove si raggiunge il tasso più alto di bocciature, pari appunto all’80%, un promossi su cinque, è l’Istituto di istruzione superiore “L. Mangano” di Catania.
“Nella classifica delle 10 scuole più propense alla bocciatura d’Italia ci sono solo istituti superiori e tutti a indirizzo tecnico professionale. Un paio sono addirittura realtà inserite all’interno di carceri (Firenze e Genova) come altrettanti sono corsi serali. L’indagine di Skuola.net ha preso in esame un database di circa 5.500 risultati finali relativi a corsi di studio sparsi sul territorio nazionale, nei quali in media i bocciati hanno rappresentato il 13,87% degli alunni”.
Quella che fino a l’anno scorso è stata considerata la scuola più severa, l’Istituto “Caracciolo” di Napoli, è passato dal 73,7% dei bocciati al 54,3%. Tuttavia queste realtà così terribili rappresentano casi isolati. Infatti solo nello 0,5% dei casi presenti nel database ministeriale la percentuale di bocciati supera il 50%. Ma non mancano le realtà in cui nessuno, ma proprio nessuno, viene bocciato: il 2,5% del campione esaminato. Si tratta dell’istituto tecnico per il turismo di Casale Monferrato (Al), il liceo Vito Fornari di Molfetta (Ba), l’istituto professionale Azuni di Cagliari, il liceo classico Ciitelli di Centuripe (En) il liceo classico Lanza di Bovino (Fg), il Corso serale i.s.a. di Poggiardo (Le), il liceo classico Vittorio Emanuele III di San Piero Patti (Me), il liceo classico Axel Munthe di Capri, l’agrario di Palermo, l’I.t.i. di Roccella-Caulonia (Rc) l’I.i.s. Pisacane di Sapri (Sa), l’I.p.s.s. Cabrini serale di Taranto e il liceo Solari di Tolmezzo

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024