Categorie: Ordinamento

Scuole con l’80% di respinti e scuole con tutti promossi

“Scuole da incubo?”, chissà, ma secondo gli ultimi dati completi disponibili nella sezione Open Data del sito ministeriale, relativi all’anno scolastico 2011/2012, le scuole italiane sono a due velocità: in alcune si respinge senza sosta e senza problemi in altre si promuove a tutto spiano. Tuttavia, sottolinea Skuola.net, che ha spulciato l’Open Data, questi dati sono parziali in attesa che si definiscono gli esami di riparazione in corso da qualche giorno.
In ogni caso, la scuola dove si raggiunge il tasso più alto di bocciature, pari appunto all’80%, un promossi su cinque, è l’Istituto di istruzione superiore “L. Mangano” di Catania.
“Nella classifica delle 10 scuole più propense alla bocciatura d’Italia ci sono solo istituti superiori e tutti a indirizzo tecnico professionale. Un paio sono addirittura realtà inserite all’interno di carceri (Firenze e Genova) come altrettanti sono corsi serali. L’indagine di Skuola.net ha preso in esame un database di circa 5.500 risultati finali relativi a corsi di studio sparsi sul territorio nazionale, nei quali in media i bocciati hanno rappresentato il 13,87% degli alunni”.
Quella che fino a l’anno scorso è stata considerata la scuola più severa, l’Istituto “Caracciolo” di Napoli, è passato dal 73,7% dei bocciati al 54,3%. Tuttavia queste realtà così terribili rappresentano casi isolati. Infatti solo nello 0,5% dei casi presenti nel database ministeriale la percentuale di bocciati supera il 50%. Ma non mancano le realtà in cui nessuno, ma proprio nessuno, viene bocciato: il 2,5% del campione esaminato. Si tratta dell’istituto tecnico per il turismo di Casale Monferrato (Al), il liceo Vito Fornari di Molfetta (Ba), l’istituto professionale Azuni di Cagliari, il liceo classico Ciitelli di Centuripe (En) il liceo classico Lanza di Bovino (Fg), il Corso serale i.s.a. di Poggiardo (Le), il liceo classico Vittorio Emanuele III di San Piero Patti (Me), il liceo classico Axel Munthe di Capri, l’agrario di Palermo, l’I.t.i. di Roccella-Caulonia (Rc) l’I.i.s. Pisacane di Sapri (Sa), l’I.p.s.s. Cabrini serale di Taranto e il liceo Solari di Tolmezzo

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024