Home Generale Scuole degradate? Ci pensano i genitori a riqualificare

Scuole degradate? Ci pensano i genitori a riqualificare

CONDIVIDI

Tinteggiatura di pareti e infissi; riparazione di porte interne, persiane o finestre; riparazioni persiane avvolgibili; sostituzione delle cinghie e molle degli avvolgibili; sostituzione di lampade o interruttori, campanelli; riparazione o sostituzione di componenti dell’impianto idrico: «I genitori e i cittadini attivi nel II Municipio di Roma da oggi possono contribuire alla riqualificazione delle scuole del territorio».

Il privato a sostegno del pubblico

Quando il pubblico non può, la mano passa al privato e in modo particolare ai genitori degli alunni del II Municipio di Roma, che se vogliono, possono accogliere l’invito degli amministratori locali.

La notizia è sul Messaggero che sottolinea come “gli interventi dei volontari non si intendono come sostitutivi di quelli di competenza dell’amministrazione municipale ma sono diretti alla conservazione, alla riqualificazione e alla valorizzazione dei beni comuni della scuola, ferme restando le responsabilità di manutenzione ordinaria e straordinaria delle istituzioni preposte”.

Volontariato per coprire l’inefficienza

«Con il regolamento approvato oggi – fanno sapere dalle parti del Municipio- si sistematizza e si sostiene il lavoro di collaborazione e di volontariato sociale da parte dei cittadini attivi nelle scuole. Ma soprattutto si mettono in circolo energie nuove: le professionalità e le esperienze di tante persone di buona volontà che intendono collaborare a migliorare la scuola: una delle istituzioni centrali della nostra comunità dove nasce e si realizza il futuro».