Categorie: Generico

Scuole dell’infanzia paritarie: protesta della Fism

Il presidente provinciale della Fism, Leonardo Manti, dopo aver detto che con l’azione intrapresa intende affrontare il dibattito per risolvere il problema in modo costruttivo, sottolinea la differenza tra il sostegno che l’Amministrazione comunale della città dello Stretto dà alle 7 scuole paritarie comunali che ospitano appena 246 alunni e non anche alle 92 scuole della Fism che globalmente ospitano 3.350 bambini.
Il documento, in particolare, fa presente che il costo annuo di spesa per ogni bambino è pari a 6.891 euro che moltiplicati per il numero totale dei bambini incide sul bilancio comunale per 1milione e 688.451 euro contrariamente ai bambini della Fism che al Comune costano "zero euro".
Ciò nonostante sia stata stipulata, tra gli organi interessati e il Comune, una convenzione che avrebbe dovuto garantire alla Fism un contributo mensa pari a quello delle scuole pubbliche, ovvero tre euro, oltre alle spese mensili per il trasporto. La stessa convenzione, si ricorda nel documento, aveva impegnato le 58 scuole dell’infanzia non statali ad "ospitare", a titolo completamente gratuito, 230 bambini "segnalati" dalla stessa amministrazione comunale come appartenenti a famiglie di disagiate condizioni economiche e a basso reddito.
Le proteste della Fism di Reggio Calabria vanno ben oltre il momento attenendo, infatti, al problema della libertà di scelta dei genitori del tipo di scuola da dare ai propri figli, libertà recentemente garantita dalla legge n. 62 del 2000 oltre che dalle norme dettate dalla Costituzione Italiana.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024