Scuole dimensionate: proroga per l’inoltro delle domande di iscrizione
Proprio per venire incontro alle istituzioni scolastiche interessate dal dimensionamento, il Miur ha deciso di prorogare al 14 marzo prossimo il termine di scadenza per l’inoltro delle domande di iscrizione alle scuole di destinazione. E con la nota prot.n. 986 del 1° marzo 2012 ha dettato istruzioni per quelle scuole il cui codice meccanografico è ancora in corso di definizione.
In particolare, nel caso in cui la scuola cambierà codice meccanografico, l’iscrizione può essere comunque trasmessa indicando il codice valido per l’anno scolastico in corso. Una volta concluse le operazioni di razionalizzazione della rete scolastica, tale codice sarà automaticamente aggiornato con il nuovo e l’istituzione scolastica interessata dovrà semplicemente verificare il corretto inserimento delle iscrizioni sul nuovo codice.
Ma può verificarsi anche un’altra ipotesi e cioè che la scuola sia di nuova istituzione: in questo caso è necessario, per poter procedere all’inoltro di tutte le domande, che la scuola di partenza lasci vuoto il campo previsto per il codice scuola utilizzando la voce “nessuna scelta comunicata”, e inoltri la documentazione cartacea alla scuola di destinazione. Una volta che quest’ultima riceverà il nuovo codice meccanografico attivo per l’a.s. 2012/13, sulla base delle domande cartacee pervenute, potrà prendere in carico le nuove iscrizioni utilizzando un’apposita funzione.