Categorie: Generico

Scuole e cinema sul web

I nuovi media imperano nelle attività curricolari e non delle scuole di ogni ordine e grado, al punto da soppiantare quasi, soprattutto nei progetti didattici integrativi, le “tradizionali” esperienze cinematografiche che pure alcuni anni fa attiravano molto gli studenti. Eppure il cinema, a una rassegna anche sommaria delle attività studentesche non curricolari esposte sul web, sembra decisamente resistere, sia per quantità di progetti, sia soprattutto per qualità. 

Segnaliamo al proposito, sempre attingendo all’archivio del nostro “Scuolainweb” (http://www.scuolainweb.it), una trascorsa esperienza della scuola elementare “Mario Longhena” di Bologna, all’indirizzo http://web.tiscali.it/edulab/progetti/cinema.pdf. Col titolo di “Progettare e decidere” la scuola ha infatti realizzato una ambiziosa attività di accostamento al linguaggio cinematografico, volta a far acquisire ai bambini competenze di analisi dei film, ma anche di produzione. Il progetto, nato nell’ambito del “Piano Nazionale per la Didattica del Cinema” si è pure avvalso di prestigiose collaborazioni, tra cui quella del DAMS di Bologna. 

Segnaliamo ancora il progetto “Produzione cinematografica a fotogramma singolo” realizzato dalla scuola media annessa al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Apprezzabile anzitutto la presentazione del progetto, che si può consultare all’indirizzo http://kidslink.bo.cnr.it/besta/funzob/prci1con.htm, senz’altro utile come punto di riferimento per le scuole che vogliano realizzare iniziative similari. L’attività è stata realizzata secondo tre diversi livelli, in funzione delle tre diverse classi della scuola media. Al primo livello si propone di realizzare la traccia audio per film di animazione; al secondo livello si propone di produrre immagini in movimento; al terzo livello di produrre brevi videoclip. Il progetto è comunque fondamentalmente ispirato all’idea, ormai ampiamente condivisa nel campo della ricerca didattica soprattutto di orientamento costruttivista, di partire da attività creative per far sì che i piccoli studenti possano sviluppare esperienze della realtà e, in ultima analisi, capacità più ampie di comprensione della realtà. 

Ancora una interessante iniziativa di accostamento degli alunni al mondo del cinema è quella dell’istituto comprensivo “Scaturro” di Sciacca, in provincia di Agrigento. Nel sito della scuola, all’indirizzo http://www.istitutoscaturro.it, troviamo infatti il progetto “Un film al mese”, destinato agli alunni della scuola media. Si tratta fondamentalmente di un’attività di “lettura” di opere cinematografiche, che si propone di sviluppare negli alunni capacità di analisi del linguaggio filmico e di riflessione sul contenuto. A conclusione dell’attività è pure prevista la produzione, da parte degli alunni, di un breve filmato su una storia ambientata nella stessa Sciacca. 

Passando alle scuole secondarie superiori, segnaliamo la particolare iniziativa dell’Istituto Tecnico Commerciale di Omegna, in provincia di Verbania, dal titolo “Cinema Europeo e giovani”, all’indirizzo http://www.itcomegna.it/index.html?module=htp.tsite&pubID=701858&target=2079011&resID=701788&op=show. La particolarità sta nella collocazione di tale esperienza di educazione al linguaggio filmico in un più vasto progetto “Comenius” che coinvolge scuole di ben otto paesi europei. Gli studenti partecipanti avranno dunque l’opportunità di confrontare le proprie esperienze cinematografiche con le diverse esperienze realizzate dalle altre scuole, con possibilità di ampliare dunque notevolmente, al di là delle barriere nazionali, la loro conoscenza del mondo cinematografico.

Corrado Peligra

Articoli recenti

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024