Categorie: Generico

Scuole e multicultura sul web

La larga presenza di alunni originari di altre nazioni nelle scuole italiane soprattutto di base pone non pochi problemi sia alla dirigenza che alla stessa società scolastica, a partire da quello della lingua che, ovviamente, è un grosso ostacolo non solo all’apprendimento ma anche alla socializzazione.

E tuttavia in gran parte dei casi le scuole che hanno esposto sul proprio sito web pagine dedicate alla condizione multiculturale hanno rinunciato a mettere in evidenza le difficoltà per far emergere, non di rado con toni festosi, opportunità e risorse che tale condizione offre alla comunità scolastica.

Estrapolando quasi a caso, nella massa enorme di pagine dedicate dalle scuole all’argomento, segnaliamo, all’indirizzo http://digilander.libero.it/scuolaterzo/progetto%20stranieri.htm, il bel progetto della Scuola Elementare di Terzo d’Aquileia in provincia di Udine dedicato all’accoglienza e alla socializzazione degli alunni stranieri . Si tratta di un vero e proprio piano didattico articolato in un progetto di base e in varie altre iniziative, tra cui un’attività di mediazione tramite un’educatrice indiana e un’educatrice serbo-croata, varie attività ludiche volte all’apprendimento delle culture e delle trazioni delle nazionalità straniere, ecc.

Nel caso del V Circolo Didattico di Viterbo, invece, ci troviamo, all’indirizzo http://www.quintocircolo-viterbo.it/canevari_00003e.htm, in un vero e proprio coinvolgimento degli stessi piccoli alunni, i quali, dopo una visita a una mostra cittadina sulla “Casbah araba”, hanno dato fondo alle loro risorse linguistiche e “artistiche” per esprimere pensieri e commenti.

Su un piano più informativo ma non senza suggestivi spunti civili si collocano le pagine dedicate all’argomento dall’Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia, consultabili all’indirizzo http://space.comune.re.it/icmontecchio/i_intercultura.htm. A destra della home page troviamo infatti un esauriente indice da cui trarre non solo informazioni sulle attività della scuola in fatto di integrazione multiculturale, a partire da un festoso “Benvenuto”, ma anche risorse utili ad affrontare il problema, quali informazioni su tradizioni e festività delle nazionalità presenti nella scuola, link, ecc.

Corrado Peligra

Articoli recenti

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024