Attualità

Scuole Emilia-Romagna riapertura, superiori in classe il 18 o il 25?

A quando la riapertura delle scuole superiori in Emilia Romagna? Spieghiamo la questione. Sebbene il Ministero dell’Istruzione, dopo lunghi confronti con le Regioni e con i tavoli dei prefetti, abbia dato disposizione che le scuole superiori rientrino in classe quanto prima (già a partire dall’11 gennaio in presenza al 50%, e dal 18 gennaio al 75%), molte regioni hanno inasprito le misure, con ordinanze che hanno prorogato il rientro in classe. Tra queste l’Emilia Romagna, che ha disposto il ritorno in classe dei ragazzi delle superiori non prima del 25 gennaio.

Un provvedimento prontamente contestato da un gruppo di genitori che è ricorso al Tar chiedendo che si intervenga con urgenza per ripristinare l’apertura almeno al 50%. Il Tar ha accolto il ricorso e sospeso l’ordinanza di Bonaccini, come accaduto già in Lombardia. Dunque i ragazzi, in linea teorica, sono autorizzati al rientro in classe già da lunedì 18 gennaio.

Una Fonte ANSA riporta: Secondo il Tar tale ordinanza comprime in “maniera eccessiva”, “immotivatamente” e “ingiustificatamente”, il “diritto degli adolescenti a frequentare di persona la scuola quale luogo di istruzione e apprendimento culturale nonché di socializzazione, formazione e sviluppo della personalità”.

Un ricorso che segue ad altri (vedi caso Sicilia e Lombardia) e che pare far parte di un trend crescente, come spieghiamo in un altro articolo.

Ma a prescindere dall’esito del ricorso, il provvedimento di apertura o chiusura delle scuole potrebbe dipendere anche dal monitoraggio epidemiologico di stasera. Infatti se l’Emilia Romagna dovesse essere zona rossa e quindi se rientrasse in un contesto epidemiologico da scenario 4, una misura più restrittiva di quanto non richiesto dal Governo potrebbe essere giustificata da parte del Governatore Bonaccini. Tutto ancora in ballo, insomma.

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024