Nell’ambito delle azioni previste in attuazione del Protocollo d’intesa rinnovato nel 2004 tra Miur e SIF-AIF-SAIt (Società Astronomica Italiana), la Provincia di Reggio Calabria, il Comune di Stilo, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione – Direzione generale ordinamenti scolastici e l’Istituto nazionale di Astrofisica, organizzano la XI Scuola estiva denominata “Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi”, il cui filo conduttore per l’edizione 2006 è “L’uomo saggio deve ricordarsi che è un discendente del passato ma anche un genitore del futuro”.
Alla Scuola estiva, che si prefigge di utilizzare l’astronomia e l’astrofisica come strumento di facilitazione dell’apprendimento delle discipline scientifiche mediante la progettazione di percorsi formativi disciplinari e pluridisciplinari da inserire all’interno dei Piani dell’offerta formativa, per un maggior coinvolgimento degli studenti nello studio delle discipline scientifiche, possono partecipare gli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado delle seguenti discipline: n. 15 docenti di Matematica e fisica; n. 10 docenti di Scienze Naturali Chimica e Geografia.
Le spese di soggiorno sono a carico degli organizzatori, mentre sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio e la quota di iscrizione fissata in 50 euro. I docenti delle altre discipline e tutti quelli degli altri ordini e gradi, se interessati, possono partecipare a proprie spese anche per quanto concerne il soggiorno (in questo caso la quota di iscrizione è ridotta a 30 euro).
Le iscrizioni devono pervenire entro il 30 maggio ai seguenti indirizzi e-mail:
Le adesioni verranno esaminate dalla SAIt sulla base della presentazione di un curriculum. Costituiscono diritto a precedenza: progettazione didattica concernente l’Astronomia; documentate esperienze metodologiche; non aver partecipato ad edizioni precedenti della Scuola estiva. La SAIt si riserva una quota percentuale di posti per i Soci SAIt della Sezione Calabria e un’eventuale quota di uditori.
Inoltre, la Società Astronomica Italiana (SAIt) e la Fondazione Villa del Balì, in collaborazione con il Miur organizzano la prima Scuola estiva di Astronomia del Montefeltro, sul tema “L’astronomia come percorso scolastico interdisciplinare”. Alla scuola possono partecipare 20 docenti di scuola secondaria di secondo grado delle materie scientifiche, storico-filosofiche, letterarie, artistiche e linguistiche. Le iscrizioni devono pervenire entro il 30 maggio scrivendo a entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: sait@arcetri.astro.it ; info@museodelbali.org .
Dà diritto a precedenza: l’appartenenza allo stesso consiglio di classe; la produzione di documentate esperienze didattiche relative a una innovazione; la produzione di documentata didattica metodologica concernente l’astronomia; il 20% dei posti è riservato agli insegnanti già iscritti alla SAIt.
Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) verranno coperte dagli organizzatori, restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio e la quota di iscrizione fissata in 50 euro. In funzione delle disponibilità logistiche, la commissione che seleziona gli iscritti si riserva di ammettere, in qualità di “uditori”, un numero limitato di quei docenti che non rientrano nelle priorità determinate (per questi insegnanti la quota di iscrizione è ridotta a 25 euro ma le spese di vitto e alloggio sono a loro carico).