Sviluppatosi nell’ambito del programma “E-learning” della Commissione Europea, “eTwinning” è un ampio progetto finalizzato alla cooperazione tra le scuole d’Europa. Strumento fondamentale è una piattaforma Internet (raggiungibile all’indirizzo www.etwinning.net), tramite cui insegnanti, dirigenti scolastici e, ovviamente, scolaresche europee di qualsiasi ordine e grado, con scolarità dai 3 ai diciannove anni, possono iscriversi e proporre programmi di cooperazione al di là di ogni barriera nazionale.
Si può andare da una semplice condivisione di materiale culturale, scientifico o didattico a varie forme di collaborazione a ricerche transnazionali, fino ai più ambiziosi progetti di scambi e reciproche ospitalità delle scolaresche. Uniche condizioni richieste dal programma sono la rilevanza pedagogica delle collaborazioni e l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione, tecnologie che “eTwinning” si propone, appunto, di valorizzare.
Il programma, d’altronde, intende favorire l’intercultura e l’apprendimento europeo al di là dell’esistenza, nelle scuole, di specifici progetti in tali ambiti. Allo scopo il sito, in apposite sezioni, offre dei “modelli” di collaborazione, dei “kit , degli “argomenti”, varie informazioni a tutto campo in tema di cooperazione europea, forum, chat nonché strumenti di pianificazione e strumenti per i progetti che possono senz’altro stimolare le iniziative anche delle scuole un po’ a corto di idee.
In conclusione: un’occasione da non perdere!
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…