Sicurezza ed edilizia scolastica

Scuole fiorentine bonificate dall’amianto, rinnovate negli arredi e nelle strutture edili

Il bilancio del sistema scolastico del comune di Firenze vedrebbe le scuole del capoluogo toscano più sicure, bonificate dall’amianto, rinnovate negli arredi e nelle strutture edili. In particolare con 66milioni e 500mila euro sono stati effettuati 171 interventi straordinari.

Tra questi la costruzione della nuova primaria Calvino, la secondaria di primo grado Dino Compagni e il biennio dell’Isis Leonardo Da Vinci (oltre che la realizzazione degli auditorium della) ma anche la bonifica dei vecchi edifici dall’amianto: degli oltre 200mila chili di amianto rimossi dagli edifici comunali il 75% (pari a 125mila chili), è stato eliminato da 45 scuole nel corso di 67 interventi.

Nell’elenco anche la riduzione del rumore (più del 50% del cosiddetto ‘riverbero sonoro’),e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Altri 23milioni di euro sono invece serviti per altri 515 interventi ordinari che riguardano soprattutto la piccola manutenzione come la tinteggiatura delle pareti o la sostituzione degli infissi.

Sono questi i ‘numeri’ del bilancio di mandato dell’assessorato all’educazione, università e ricerca illustrati, oggi pomeriggio all’Istituto degli Innocenti, dal sindaco Dario Nardella.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024