Educare alla biodiversità, al rispetto della natura e tutelare le aree verdi della città. Questo e non solo tra gli impegni di alcune scuole che da anni affrontano questi temi.
Lunedì 22 maggio 2023 in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania, per iniziativa della Dirigente Scolastica prof.ssa Elisa Colella, organizza la II Giornata di Attività Condivise con le 24 scuole di primo e secondo ciclo aderenti alla Rete Scuole Green della Provincia di Catania, di cui l’Istituto è capofila.
La Giornata è promossa in accordo e con il patrocinio del Comune di Catania e dei Comuni delle Scuole coinvolte, e durante l’iniziativa gli studenti “Ciceroni” racconteranno la biodiversità presente nei parchi comunali, orti botanici, riserve naturali, giardini storici, a giovani “Ambasciatori” delle scuole del I ciclo associate.
La II Giornata sarà anticipata e preparata da alcune attività condivise dalla Rete Scuole Green della Provincia di Catania tra cui:
In particolare interverrà il prof. arch. Maurizio Spina, cui si deve l’input della tematica promossa, che relazionerà su “Il verde urbano ed extraurbano di Catania”, lavoro di ricerca che ha condotto alla scoperta di aree a verde, ai più sconosciute, spesso fuori dai circuiti classici, che necessitano di interventi integrativi per la promozione e il rilancio della città Catania anche nell’ottica della promozione della biodiversità.
All’incontro interverranno esperti e ricercatori, universitari con cui si è sviluppata una rete sul territorio, che illustreranno il percorso di ricerca e approfondimento, fino ad ora svolto, sui tesori green presenti sul territorio che meritano una corretta valorizzazione del loro potenziale.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…
In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…
Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…
Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…