A Calci (comune in provincia di Pisa) i genitori degli studenti che frequentano le scuole del territorio continuano manifestare preoccupazioni sul livello di sicurezza delle strutture scolastiche, sopratutto dopo le ultime scosse sismiche avvertite con epicentro nella vicina Vecchiano.
Alcuni consiglieri comunali hanno presentato un’interpellanza al consiglio del 3 novembre in cui si chiedevano i certificati di idoneità degli edifici e, in caso mancassero, quali iniziative l’amministrazione avrebbe intrapreso per soddisfare i requisiti minimi di vulnerabilità sismica e sicurezza statica previsti dalla vigente normativa. L
a risposta data dell’assessore competente è stata la seguente: Tre scuole su cinque non hanno il certificato di idoneità. La media Giunta Pisano, l’elementare Vittorio Veneto e il distaccamento della materna a Montemagno sono state costruite nel 1971 quando non erano obbligatori i collaudi statici. Riguardo l’asilo nido a La Gabella e la scuola materna Ex Cardinale Maffi è garantita l’esistenza della certificazione.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…