Scuole intelligenti e scuole stupide?

Prendiamo una definizione di ‘scuola intelligente’ da un articolo riguardante l’architettura educativa: “La scuola Intelligente segna il passaggio epocale dal concetto di edilizia scolastica a quello di architettura educativa, ovvero quell’insieme ideale di spazi fisici, di tecnologie e di attrezzature capaci di rispondere, anche in tempi rapidi, al maggior numero possibile di ‘bisogni’ complessivi e dinamici delle attività educative e formative, in un rapporto ‘aperto’ con altre attività sociali, di interesse pubblico e di servizio. Si passa da una scuola intesa come semplice ‘contenitore’ ad concetto di organismi che si ‘connettono’ attivamente e qualitativamente con il processo educativo e formativo, ma anche con le realtà culturali, sociali, economiche, organizzative e territoriali”.  
Da questa definizione sembrerebbe che le scuole che non seguano criteri costruttivi di architettura educativa non siano intelligenti. Ma se non sono intelligenti cosa sono? Scuole stupide?
La scuola, indipendentemente dalla sua architettura strutturale, esercita la propria attrattività didattica dalla competenza dei suoi insegnanti.
In altre parole, paradossalmente, anche in una scuola che cade a pezzi, un buon insegnante può essere in grado di far veicolare il sapere, raggiungendo talvolta livelli di assoluta eccellenza. Allo stesso modo una scuola costruita con le migliori specifiche progettuali dell’architettura educativa, potrebbe conseguire scarsi risultati didattici per colpa di un inadeguato piano di studi.
Pertanto è contestabile definire intelligente una scuola, solo per le caratteristiche strutturali che la compongono, perchè l’intelligenza è delle persone e non delle strutture.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Matematica primaria, esercizi fisici e apprendimento divertente: ecco alcune idee per i docenti

Nella matematica per la scuola primaria, unire esercizi fisici e apprendimento rende lo studio divertente.…

18/08/2024

Matematica, problemi e difficoltà di apprendimento: cosa sono le funzioni esecutive e cosa devono sapere i docenti?

Le difficoltà in matematica spesso derivano da deficit nelle funzioni esecutive, come memoria di lavoro,…

18/08/2024

Ancora errori nel concorso riservato ds? I punteggi non sono stati convertiti correttamente

Il Ministero, venerdì scorso, ha pubblicato una graduatoria con ulteriori errori di valutazione dei titoli…

17/08/2024

Fase transitoria concorsi scuola secondaria: in attesa del secondo bando quale procedura è prevista?

La legge n° 79 del 2022 di conversione del decreto 36/22, in merito al reclutamento…

17/08/2024

Stop al cellulare scuola, se i genitori hanno sempre lo smartphone in mano è tutto inutile

Con il nuovo anno scolastico agli studenti sarà imposto il divieto del telefono cellulare in…

17/08/2024

Supplenze docenti, come avviene la nomina da GaE e GPS e come si procede per supplenze brevi da GI

Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre si parte con le…

17/08/2024