Attualità

Scuole Lombardia e scuola zona rossa: dopo sentenza Tar, si attende il nuovo Dpcm

Gli studenti delle scuole superiori della Lombardia attendono di sapere se lunedì 18 gennaio rientreranno in classe o meno. Il 14 gennaio infatti il Tar della Regione ha sospeso l’ordinanza che imponeva la didattica a distanza fino al 24 gennaio. Dunque il rientro in classe da lunedì sarebbe pronto. C’è però la possibilità che la riapertura salti qualora i dati epidemiologici spediscano la Lombardia in zona rossa. In quel caso le misure prevedono la Dad al 100% e il ritorno tra i banchi ancora una volta rinviato.

Nel frattempo il prefetto di Milano Saccone e la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Celada hanno comunicato al presidente del Tar che verrà garantito ogni sforzo per una ripresa in sicurezza del mondo della scuola.

Il presidente della Regione Fontana e la vicepresidente Moratti hanno chiesto al prefetto chiarimenti sulla riapertura delle scuole, in particolare sul trasporto locale e sul servizio di vigilanza relativo agli assembramenti. I dirigenti intanto attendono indicazioni a meno di 72 ore dalla “possibile” riapertura.

Situazione pressochè simile in Emilia-Romagna e Sicilia, altre due Regioni in odor di zona rossa. Ieri la notizia del ricorso al Tar contro la decisione di Bonaccini che ha posticipato il rientro al 25 gennaio. Mentre Musumeci, che ha chiesto per due settimane la zona rossa, vedrebbe confermata la decisione di riaprire le scuole l’1 febbraio, ma resta il dubbio sul primo ciclo che dovrebbe rientrare il 18 gennaio. Anche qui il Dpcm potrebbe cambiare lo scenario.

E mentre il Lazio ha potenziato i trasporti, anche la Puglia sembra avere numeri incoraggianti per la riapertura prevista lunedì 18 gennaio.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024