Con precedente nota del 18 febbraio scorso il Miur aveva risposto ad un quesito posto dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, chiarendo che le classi di scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale devono essere costituite esclusivamente dagli alunni che hanno superato la prova attitudinale e che, pertanto, la prassi di distribuire tali alunni tra più classi ordinarie non è conforme alla normativa.
{loadposition eb-pof}
Ovviamente tale nota era intervenuta successivamente alla chiusura delle iscrizioni e per tale ragione – scrive ora il Miur con la nota prot . n. 2834 del 2 aprile 2015 – non può interferire con la programmazione dell’offerta formativa già presentata alle famiglie per l’a.s. 2015- 2016 e con l’organizzazione indicata nel Piano dell’Offerta Formativa che preveda la distribuzione degli alunni dell’indirizzo musicale fra più corsi dello stesso plesso o più sezioni di plessi diversi.
Inoltre, nelle more dell’emanazione delle istruzioni per le iscrizioni relative all’a.s. 2016-2017, il Miur ha informato che a breve verrà realizzato un monitoraggio nazionale sul funzionamento e sull’organizzazione didattica dei corsi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di I grado, finalizzato all’acquisizione e alla successiva analisi di dati significativi e comparabili, nonché alla realizzazione di una gestione il più possibile unitaria, pur nel rispetto delle competenze delle singole autonomie scolastiche.
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…