Categorie: Politica scolastica

Scuole nel caos: orario provvisorio ancora in molte scuole

A lanciare l’allarme è il sindacato Cobas Piemonte che fornisce anche qualche dato.

Secondo il sindacato di base dopo più di un mese dall’inizio delle lezioni ci sono ancora scuole superiori con orario provvisorio (entrata alle 10 e uscita alle 12).
Per non parlare del fatto che in molte scuole primarie di Torino e provincia accade spesso che – a causa della assenza del docente titolare – gli alunni vengano divisi fra altre classi.
“Tutto questo – sottolineano i Cobas – comporta una grave lesione del diritto allo studio oltre che innegabili problemi di sicurezza”.
Per non parlare del fatto che mancano ancora all’appello non pochi insegnanti di sostegno: “Un vero e proprio schiaffo alla scuola dell’integrazione” denunciano sempre i  Cobas piemontesi che non tralasciano di segnalare che la stragrande maggioranza dei dirigenti scolastici sta interpretano in modo errato la nota ministeriale sulla questione delle nomine dei supplenti per il primo giorno di assenza.
Secondo i Cobas infatti (e per la verità anche a nostro parere, come abbiamo già scritto in precedenza) il divieto di nominare per il primo giorno non è affatto tassativo e ineludibile.
Sull’intera questione dal Miur sono già intervenuti più volte per sottolineare che con l’assegnazione alle scuole dei docenti dell’organico potenziato tutti questi problemi saranno risolti: può, ma il fatto è che l’organico potenziato arriverà probabilmente a dicembre inoltrato, e cioè tre mesi dopo l’inizio dell’anno scolastico.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024