Attualità

Scuole occupate, a Roma quattro licei protestano. Diverse le richieste degli studenti

Salgono quattro le scuole occupate a Roma in questi giorni. Dopo il Virgilio, di cui abbiamo scritto, è stato il turno del Visconti, del Montessori e del Rossellini.

Secondo quanto riporta Fanpage, le richieste delle studentesse e degli studenti vanno dalla richiesta di spazi di confronto (con la preside ma soprattutto fra studenti) “caratterizzato dai valori dell’antifascismo, della lotta transfemminista, dell’anticapitalismo, della libertà di espressione, della difesa degli oppressi e della tutela delle minoranze”.

Ci sono poi le proteste per l’edilizia fatiscente e i termosifoni non funzionanti (disagio che ha colpito molte scuole della Capitale nelle ultime settimane) e la presenza delle forze dell’ordine nelle aule (protesta del Collettivo Rossellini) in seguito alle manifestazioni: “Siamo in una scuola e non in una caserma” affermano gli studenti.

Ci sono poi i temi politici con il Liceo Montessori che protesta contro il Governo Meloni, ritenute contro la libertà, la giustizia sociale e la partecipazione, e ancora i tagli alla scuola, le riforme, la sospensione del professor Raimo, le dichiarazioni del ministro Valditara (sul patriarcato).

C’è poi il tema della Palestina, con la richiesta di un segnale forte sulla situazione a Gaza.

Redazione

Articoli recenti

Accolto il ricorso al Tar: sospesa l’efficacia del provvedimento di rigetto sul riconoscimento del titolo estero per il sostegno

Si comunica che il TAR ha accolto il ricorso dello Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro…

09/12/2024

Il film “L’Abbaglio” al cinema per le scuole: da non perdere

Che sia un film da mostrare alle scuole non ci sono dubbi e per due…

09/12/2024

Vecchioni e l’errore di cui si vergogna: “Ero commissario alla maturità. Ho suggerito agli alunni, ma in modo sbagliato”

Il cantautore ed ex professore Roberto Vecchioni, nel corso dell'ultima puntata di In Altre Parole,…

09/12/2024

Gite scolastiche, Valditara: “Accolta la nostra richiesta di deroga, garantita la continuità educativa”

I viaggi d’istruzione, fondamentali per arricchire il percorso educativo degli studenti, sono stati salvaguardati grazie…

09/12/2024

Intelligenza artificiale scuola, la sperimentazione MIM nella secondaria di I Grado. Intervista alla DS Eleonora Galli

Come è noto il MIM ha avviato una sperimentazione biennale sull’intelligenza artificiale a scuola. Si…

09/12/2024

Presepe scuola, è polemica: “Siamo razzisti. Evitare di allestirlo significherebbe mettersi in ascolto, non perdere identità”

Come ogni anno, ritorna puntuale una polemica che riguarda in qualche modo il Natale. Un…

09/12/2024