Attualità

Scuole occupate, a Roma quattro licei protestano. Diverse le richieste degli studenti

Salgono quattro le scuole occupate a Roma in questi giorni. Dopo il Virgilio, di cui abbiamo scritto, è stato il turno del Visconti, del Montessori e del Rossellini.

Secondo quanto riporta Fanpage, le richieste delle studentesse e degli studenti vanno dalla richiesta di spazi di confronto (con la preside ma soprattutto fra studenti) “caratterizzato dai valori dell’antifascismo, della lotta transfemminista, dell’anticapitalismo, della libertà di espressione, della difesa degli oppressi e della tutela delle minoranze”.

Ci sono poi le proteste per l’edilizia fatiscente e i termosifoni non funzionanti (disagio che ha colpito molte scuole della Capitale nelle ultime settimane) e la presenza delle forze dell’ordine nelle aule (protesta del Collettivo Rossellini) in seguito alle manifestazioni: “Siamo in una scuola e non in una caserma” affermano gli studenti.

Ci sono poi i temi politici con il Liceo Montessori che protesta contro il Governo Meloni, ritenute contro la libertà, la giustizia sociale e la partecipazione, e ancora i tagli alla scuola, le riforme, la sospensione del professor Raimo, le dichiarazioni del ministro Valditara (sul patriarcato).

C’è poi il tema della Palestina, con la richiesta di un segnale forte sulla situazione a Gaza.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: Ius Scholae solo chi conosce l’italiano, nel 2025 verranno assunti docenti per insegnare la nostra lingua agli stranieri

“Se non c'è conoscenza della lingua italiana, non c'è Ius Scholae" e quindi non può…

08/12/2024

Valditara controcorrente: per la scuola abbiamo aumentato le risorse ma vorremmo fare di più, stipendi bassi colpa dei contratti passati

"Sfatiamo un luogo comune, in questa legge di Bilancio c'è un aumento di risorse di…

08/12/2024

Progressione di carriera docenti e ata, recupero dell’anno 2013 e la proposta fatta dall’Associazione Nazionale Docenti (AND)

In questi ultimi anni sulla progressione di carriera dei docenti e del personale Ata sono…

08/12/2024

Percorsi abilitanti 2024/2025, avvio secondo ciclo: indicazioni operative per l’accreditamento

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, in riferimento alla richiesta del Ministro dell’Istruzione e del…

08/12/2024

Mobilità 2025/26, come prima preferenza si deve inserire quella del comune di ricongiungimento o dell’assistito con Legge 104/92?

Una docente di ruolo sul sostegno della scuola primaria, nostra assidua lettrice, ci pone una…

08/12/2024