Salgono quattro le scuole occupate a Roma in questi giorni. Dopo il Virgilio, di cui abbiamo scritto, è stato il turno del Visconti, del Montessori e del Rossellini.
Secondo quanto riporta Fanpage, le richieste delle studentesse e degli studenti vanno dalla richiesta di spazi di confronto (con la preside ma soprattutto fra studenti) “caratterizzato dai valori dell’antifascismo, della lotta transfemminista, dell’anticapitalismo, della libertà di espressione, della difesa degli oppressi e della tutela delle minoranze”.
Ci sono poi le proteste per l’edilizia fatiscente e i termosifoni non funzionanti (disagio che ha colpito molte scuole della Capitale nelle ultime settimane) e la presenza delle forze dell’ordine nelle aule (protesta del Collettivo Rossellini) in seguito alle manifestazioni: “Siamo in una scuola e non in una caserma” affermano gli studenti.
Ci sono poi i temi politici con il Liceo Montessori che protesta contro il Governo Meloni, ritenute contro la libertà, la giustizia sociale e la partecipazione, e ancora i tagli alla scuola, le riforme, la sospensione del professor Raimo, le dichiarazioni del ministro Valditara (sul patriarcato).
C’è poi il tema della Palestina, con la richiesta di un segnale forte sulla situazione a Gaza.
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha confermato il diritto…
Un uomo sicuramente fuori dal comune, un intellettuale raffinato e colto, ma pure un politico…
Si è conclusa oggi a Roma la quarta edizione del Social Hackathon di EPALE, ospitata…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto oggi, 5 dicembre, alle ore…
Con l'arrivo dei primi freddi, nelle aule italiane rispunta il problema delle scuole non riscaldate.…
Le ricerche a livello globale sull’uso prolungato di schermi digitali sono in aumento: l’eccessivo near…