Attualità

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie di I e II grado paritarie non commerciali per presentare progetti finalizzati alla riduzione dei divari negli apprendimenti e al contrasto della dispersione scolastica. I progetti, che saranno finanziati con fondi del PNRR per circa 45 milioni di euro, puntano a implementare interventi di tutoraggio e formazione.

Le risorse assegnate alle scuole paritarie saranno utilizzate per attivare percorsi di mentoring e orientamento personalizzati, corsi di potenziamento delle competenze di base, motivazione e accompagnamento, oltre a percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari. Saranno coinvolte anche le famiglie per sostenere l’intervento educativo.

“Con questo avviso – ha dichiarato il ministro Giuseppe Valditara – proseguiamo l’azione di contrasto ai divari territoriali e alla dispersione scolastica, coinvolgendo anche gli istituti paritari del sistema nazionale di istruzione. L’obiettivo è costruire una scuola basata sulla personalizzazione della didattica e sull’orientamento, capace di far emergere i talenti e le potenzialità di ogni studente, senza lasciare nessuno indietro”.

I progetti potranno essere coordinati da team specifici per la prevenzione della dispersione scolastica, a favore di studenti con difficoltà negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che hanno interrotto la frequenza scolastica. Le attività potranno essere svolte in collaborazione con soggetti pubblici e privati, enti e organizzazioni del volontariato e del terzo settore che operano nell’ambito formativo.

Gli enti gestori delle scuole secondarie paritarie potranno presentare le loro candidature sulla piattaforma ministeriale “Futura PNRR” entro il 12 settembre 2024. Questo intervento rappresenta un passo importante per sostenere gli studenti più fragili e garantire loro una formazione adeguata, contribuendo così alla riduzione delle disparità educative nel paese.

Redazione

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024