Attualità

Scuole paritarie, più soldi alle famiglie degli alunni grazie a detrazioni e bonus inseriti all’ultimo momento nella Legge di Bilancio

Sembra davvero destinato ad aumentare il sostegno dello Stato verso le famiglie che iscrivono i figli alle scuole paritarie: un emendamento alla Manovra di Bilancio presentato dai relatori la sera del 14 dicembre intende infatti fare salire da 800 a 1.000 euro il tetto delle detrazioni per le spese sostenute per frequentare questo genere di istituti scolastici.

Il provvedimento fa il paio con il bonus per le famiglie che iscrivono alle scuole paritarie: nei giorni passati, tra gli emendamenti super-segnalati per modificare la legge di Bilancio ve ne erano alcuni che prevedevano il riconoscimento fino 1.500 euro alle famiglie con reddito Isee sotto i 40mila euro o anche fino a 2.000 euro (testi a prima firma dell’on. Lorenzo Malagola di Fratelli d’Italia e Lorenzo Cesa di Noi Moderati).

A questo punto c’è da capire se gli emendamenti supereranno il nodo delle ristrettezze economiche con cui devono fare i conti le commissioni parlamentari, a partire da quella del Bilancio, che operano all’interno della Camera dei deputati.

La richiesta emendativa, caldeggiata tra gli altri dall’ex ministra dell’Istruzione Mariastella Gelmini, è stata fortemente osteggiata dalle opposizioni e pure da qualche rappresentante della maggioranza per via di una possibile indifferenza verso i bisogni della scuola pubblica: dopo essere svanita, è “rispuntata”.

Ora vedremo se gli emendamenti a favore delle famiglie con figli iscritti alle scuole paritarie arriveranno in Aula e verranno votati. È questione di poche ore.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Open day (solo inglese)

Si sono conclusi da poco (in generale a novembre), più o meno in tutta Italia,…

15/12/2024

Concorso cattedra PNRR 2: se si sono superate le prove del concorso 2023 anche senza essere vincitori si riceveranno 12,50 punti

Una docente incaricata da GPS per l'anno scolastico 2024/2025 e che ha terminato il concorso…

15/12/2024

Compiti casa: è opportuno assegnarli? Il dibattito, con qualche consiglio, si è riaperto

Il dibattito sui compiti a casa da assegnare agli alunni per le vacanze, già da…

15/12/2024

Censis: compiti casa a Natale, in Italia è record

Secondo il Censis, che ha fotografato tempi e media delle ore che gli studenti spendono…

15/12/2024

Discipline Stem, come apprendere in modo creativo con giochi ecosostenibili? Il webinar della Tecnica della Scuola

Le discipline STEM possono essere apprese in modo creativo con giochi ecosostenibili che stimolano logica…

15/12/2024

Gestione della classe, una formazione specifica su questo aspetto può aiutare chi si trova in cattedra per la prima volta

La gestione della classe è cruciale per i docenti alle prime armi. Una formazione mirata…

15/12/2024