Categorie: Generico

Scuole paritarie, se ne parla a Firenze il 19 e 20 febbraio

Alle famiglie, come accade in tutta Europa, anche nel nostro Paese dovrebbe essere garantire il diritto primario alla libertà di educazione, senza accrescere la propria spesa laddove prevale la scelta della scuola paritaria. È questa una delle tesi che caratterizzerà il Consiglio nazionale dell’Associazione genitori scuole cattoliche, in programma sabato 19 e domenica 20 febbraio a Firenze. Durante la due giorni di confronto, davanti ad almeno cento genitori provenienti da tutta Italia, i relatori si alterneranno per insistere sull’importanza di finanziare gli istituti privati (almeno due scuole italiane ogni dieci, in larga prevalenza cattoliche), frequentati da oltre un milione di alunni e studenti.
Questa possibilità aprirebbe scenari interessanti. Tanto per cominciare un altro 20% di famiglie si convincerebbe ad iscrivere il proprio figlio alla privata. A spiegare scientificamente questo passaggio sarà Tommaso Agasisti, docente del dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, ed autore delle ricerca ‘La scelta delle famiglie per la scuola paritaria: un punto di vista economico’. Dall’indagine è infatti emerso che il 20% dei genitori è costretto per motivi economici a rinunciare all’esercizio della propria libertà di scelta della scuola per i figli“. Durante il Consiglio interverrà anche la professoressa Gregoria Cannarozzo che parlerà de “I genitori e la valutazione scolastica”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024