Ciclicamente torna a farsi sentire il grido di “dolore” per le scuole paritarie, che soprattutto a livello di scuola dell’infanzia e primaria coprono un ruolo rilevante. Con il Covid, però, è subentrata una crisi generalizzata, con diversi istituti paritari costretti anche a chiudere. Per salvarli, negli ultimi due anni hanno chiesto un sostegno pubblico maggiore diversi politici, appartenenti a partiti di vario genere. Anche perché gli istituti paritari “in vita”, comunque, sono ancora oltre 10mila. E secondo il senatore Udc Antonio De Poli, “le scuole paritarie rappresentano un pilastro della scuola pubblica”, per questo “al governo chiediamo fondi straordinari”.
Il problema, denuncia il senatore Udc, è che “dal 2010 ad oggi i contributi statali sono calati; al contrario le rette aumentano e molte famiglie rinunciano a iscrivere i propri figli. Di riflesso, le scuole sono costrette a chiudere i battenti. L’Esecutivo come intende intervenire?”.
A settembre a Padova, solo per fare un esempio, chiuderanno 5 istituti paritari: due in città e altri tre in provincia, a Pontelongo, Arzegrande e Veggiano.
Questo significa, prosegue De Poli, che “150 bambini resteranno senza scuola materna. Nella fascia 0-6, infatti, la scuola statale è inesistente. Ad Albignasego (Padova) ci sono 8 scuole paritarie, una per rione, e neppure una statale”.
“Il paradosso – continua il senatore Udc – è che queste scuole costano allo Stato il 10% di una scuola statale. La domanda che poniamo al Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi: che senso ha chiudere una scuola che allo Stato costa il 10%? Al Governo chiediamo di prevedere risorse straordinarie per far fronte alle grandi difficoltà che tali istituti stanno affrontando in questi mesi. Sono oltre 12.500 scuole che, da Nord a Sud, fanno risparmiare allo Stato oltre 5 miliardi di euro. Il governo deve tutelarle”, ha concluso De Poli.
Select the widget you want to show.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…