Ammonta a 195.000 euro il contributo che la Regione Piemonte ha deciso di assegnare alle scuole statali del primo ciclo per l’organizzazione di gite in montagna e attività sportive all’aperto.
Come anticipato da un comunicato stampa regionale, saranno due le linee d’azione alle quali candidarsi:
Per ogni scuola sarà possibile potrà presentare un solo progetto per linea di intervento: chi sarà ammesso in graduatoria potrà ricevere un contributo di 1500 euro per lo sport di montagna e di 500 euro per le iniziative a carattere sportivo.
“In attesa del piano straordinario del Governo – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino – la Regione Piemonte vuole dare fin d’ora un segnale concreto, incentivando le scuole ad organizzare attività ludico/sportive al di fuori dalle classi, anche per recuperare la dimensione della socialità. Soprattutto tra i bambini più piccoli, l’attività motoria resta la Cenerentola, mentre al contrario va assolutamente potenziata mediante convenzioni con le società sportive, ma anche valorizzando la psicomotricità e il gioco collettivo come elementi fondamentali nella crescita dei bambini e dei ragazzi. Potremo così dare ai nostri bambini la possibilità di recuperare le mancate esperienze e il tempo trascorso tra Dad e lockdown anche attraverso lo sport durante la scuola”.
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…
Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…