Per le scuole secondarie di secondo grado del Piemonte è confermato il rientro in presenza da domani, 18 gennaio 2020.
Molte le misure che, a detta della Regione, sono state messe in campo per il rientro a scuola in sicurezza.
Tali misure sono state illustrate in un opuscolo che riporta quanto è stato fatto soprattutto in tema di trasporti, con più di 4.500 corse aggiuntive.
Sarà previsto anche un servizio di assistenza alle fermate e all’ingresso delle scuole, con l’impiego di volontari della Protezione civile con personale in pensione di Carabinieri e Guardia di Finanza, per garantire il distanziamento e il corretto uso della mascherina.
La Regione ha anche avviato per la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado il progetto “Scuola sicura“, un monitoraggio a scopo di prevenzione di tutto il personale scolastico, che ogni 15 giorni potrà sottoporsi, su base volontaria, a un tampone di verifica sanitaria. Coinvolge in modo sperimentale, con cadenza mensile, anche gli alunni delle seconde e terze medie ed è in corso di valutazione la possibilità di estendere l’iniziativa anche ad altre fasce di età scolastica.
La ripresa delle attività didattiche in presenza al 50% per le scuole secondarie di secondo grado a decorrere dal 18 gennaio 2021 sarà accompagnata da un continuo e puntuale controllo dei dati epidemiologici, da effettuarsi attraverso un monitoraggio giornaliero dell’andamento dei contagi all’interno delle suddette Istituzioni Scolastiche.
Pertanto, a partire da lunedì 18 gennaio 2021, le scuole dovranno compilare un form on-line nell’Area servizi del sito web http://servizi.istruzionepiemonte.it. L’operazione andrà fatta entro le ore 16 di ogni giornata.
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…