Categorie: Generico

Scuole-polo per le supplenze annuali

Le operazioni di nomina dei supplenti annuali e fino al termine delle lezioni, trascorso il termine del 31 agosto, saranno affidate ai dirigenti scolastici, così come previsto dal decreto-legge n. 255 del 3 luglio scorso. Le operazioni, però, non avverranno scuola per scuola. L’Amministrazione, infatti, avrebbe intenzione di individuare scuole-polo, tramite apposite conferenze di servizi, che si occuperanno di effettuare tutte le operazioni relative ad una o più classi di concorso specifiche. In altri termini, mentre prima i supplenti venivano convocati in Provveditorato per scegliere la sede a seconda della posizione in graduatoria, dopo il 31 agosto, le stesse operazioni saranno affidate ad una sola scuola, che provvederà alle operazioni di nomina relative ad una specifica classe di concorso. E dunque i precari non perderanno il loro diritto a fare riferimento alle disponibilità dell’intera provincia, così come è sempre avvenuto. E quanto prevede una bozza di circolare attualmente al vaglio dei tecnici di viale Trastevere. Per il resto si continuerà a fare riferimento alle vecchie norme che prevedono, peraltro, la possibilità di rinunciare ad una supplenza solo se non copre l’intero orario di cattedra.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Mattarella inaugura la scuola ristrutturata che frequentò Pippo Baudo: “garantiamo servizi adeguati ai cittadini di tutto il Paese”. Ma le scuole del Sud soffrono

"È indispensabile garantire nel territorio intero del nostro Paese servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni…

08/01/2025

Dieci proposte per la democrazia, la partecipazione e la rappresentanza sindacale

La pagina Facebook SBC sempre propositiva anzi provocatoriamente propositiva,  fa 10 proposte per la democrazia…

07/01/2025

Assenze studenti da scuola, limite massimo consentito per non essere bocciati

Accertato che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non possono essere inferiore a…

07/01/2025

Certificazioni linguistiche in GPS e nel bando dei concorsi, ecco quali attestati sono validi secondo una FAQ ufficiale del MIM

Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…

07/01/2025

Middle management scuola: l’apertura di Valditara non piace a tutti, ma Ancodis si dice soddisfatta

Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…

07/01/2025