Categorie: Generico

Scuole premiate per il concorso su Giuseppe Mazzini

Rafforzare il sentimento di una precisa identità nazionale e formare cittadini pienamente consapevoli dei loro diritti e doveri. Sono queste le finalità del concorso «Giuseppe Mazzini nella storia della cultura italiana, europea ed internazionale», promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica in occasione della giornata mazziniana, celebrata nelle scuole il dieci novembre 2005.
La Giornata mazziniana, che ricorda il bicentenario della morte del grande patriota italiano, ha costituito il momento conclusivo di un percorso didattico, che è stato avviato lo scorso anno scolastico, al fine di approfondire, come si legge nella Circolare ministeriale n.221 del 4 febbraio 2005, «la conoscenza della figura e dell’opera di Giuseppe Mazzini, una delle personalità più alte della storia politica e culturale italiana ed europea, universalmente conosciuto quale padre dell’integrazione europea».
Il concorso è stato riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie presenti sul territorio nazionale. I lavori potevano essere individuali o collettivi e realizzati in forma di relazione, saggio breve, articolo di giornale, intervista, o in forma grafica o multimediale (video-cd, dvd).
Pochi giorni addietro dopo un’attenta preselezione da parte degli Uffici Scolastici Regionali la commissione nazionale valutando gli elaborati per «rispondenza alla traccia, coerenza di sviluppo dell’argomento, rigore nell’utilizzazione dei documenti e nell’impiego della metodologia storica, originalità di rappresentazione e chiarezza espositiva», ha designato vincitori del concorso: per la Scuola Primaria il Terzo Circolo didattico di Udine – Beivars (classe IV) e il Primo Circolo didattico di Voghera; per la Scuola Secondaria di primo grado, la Scuola media “A. De Renzio” di Bitonto (BA) e la Scuola Media “Lamarmora-Canelles” di Iglesias (CA); per la Scuola Secondaria di secondo grado, il Liceo scientifico “Vallone” di Galatina (LE) e il Liceo delle scienze sociali di Città S. Angelo (PE).
Inoltre hanno avuto un riconoscimento particolare anche la Scuola primaria “Giovanni XXIII” di Fasano (BR), la Scuola media “Mazzini”di Adrano (CT), l’ITIS “Pininfarina” di Moncalieri (TO), l’IPC “Don Milani-Depero” di Rovereto (TN) e il Liceo scientifico “Barsanti” di Massa.

La cerimonia di premiazione degli studenti vincitori si terrà a Roma presumibilmente verso la fine dell’anno solare in corso.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024