Categorie: Generico

Scuole premiate per il concorso su Giuseppe Mazzini

Rafforzare il sentimento di una precisa identità nazionale e formare cittadini pienamente consapevoli dei loro diritti e doveri. Sono queste le finalità del concorso «Giuseppe Mazzini nella storia della cultura italiana, europea ed internazionale», promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica in occasione della giornata mazziniana, celebrata nelle scuole il dieci novembre 2005.
La Giornata mazziniana, che ricorda il bicentenario della morte del grande patriota italiano, ha costituito il momento conclusivo di un percorso didattico, che è stato avviato lo scorso anno scolastico, al fine di approfondire, come si legge nella Circolare ministeriale n.221 del 4 febbraio 2005, «la conoscenza della figura e dell’opera di Giuseppe Mazzini, una delle personalità più alte della storia politica e culturale italiana ed europea, universalmente conosciuto quale padre dell’integrazione europea».
Il concorso è stato riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie presenti sul territorio nazionale. I lavori potevano essere individuali o collettivi e realizzati in forma di relazione, saggio breve, articolo di giornale, intervista, o in forma grafica o multimediale (video-cd, dvd).
Pochi giorni addietro dopo un’attenta preselezione da parte degli Uffici Scolastici Regionali la commissione nazionale valutando gli elaborati per «rispondenza alla traccia, coerenza di sviluppo dell’argomento, rigore nell’utilizzazione dei documenti e nell’impiego della metodologia storica, originalità di rappresentazione e chiarezza espositiva», ha designato vincitori del concorso: per la Scuola Primaria il Terzo Circolo didattico di Udine – Beivars (classe IV) e il Primo Circolo didattico di Voghera; per la Scuola Secondaria di primo grado, la Scuola media “A. De Renzio” di Bitonto (BA) e la Scuola Media “Lamarmora-Canelles” di Iglesias (CA); per la Scuola Secondaria di secondo grado, il Liceo scientifico “Vallone” di Galatina (LE) e il Liceo delle scienze sociali di Città S. Angelo (PE).
Inoltre hanno avuto un riconoscimento particolare anche la Scuola primaria “Giovanni XXIII” di Fasano (BR), la Scuola media “Mazzini”di Adrano (CT), l’ITIS “Pininfarina” di Moncalieri (TO), l’IPC “Don Milani-Depero” di Rovereto (TN) e il Liceo scientifico “Barsanti” di Massa.

La cerimonia di premiazione degli studenti vincitori si terrà a Roma presumibilmente verso la fine dell’anno solare in corso.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024