Il decreto firmato il 2 settembre dal ministro dell’Economia congiuntamente al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e che deve essere ancora registrato alla Corte dei Conti e pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale", ha già sollevato numerose polemiche da parte dei sindacati che lo considerano "un sostanzioso regalo fatto alle scuole private". Opposizione e sindacati ritengono "anticostituzionale investire somme pubbliche per favorire e incentivare lo sviluppo del privato". Per loro, infatti, "non si tratta di un contributo alle famiglie a più basso reddito come in un primo momento si era ipotizzato" in quanto per l’assegnazione dei fondi non contano le condizioni economiche dei destinatari.
Il "bonus", destinato a coloro che hanno il domicilio fiscale in Italia, servirà a coprire parte delle rette per l’iscrizione alle elementari, medie e al primo anno superiore. Il numero dei possibili destinatari del contributo oscilla dalle 100 alle 200mila unità. Saranno le scuole paritarie a trasmettere, poi, le domande via Internet ed il Ministero effettuerà dei controlli incrociati per verificare se oltre al contributo statale lo studente benefici di contributi regionali.
Le domande dovranno essere presentate a scuola, o ai competenti Csa, su modello elettronico disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: www.istruzione.it.
I beneficiari potranno incassare, poi, il contributo presso gli uffici delle Poste Italiane SpA.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…