Precari

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l’anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi di reggenza. L’Ufficio scolastico regionale (Usr) ha recentemente pubblicato l’elenco delle scuole prive di dirigenti scolastici, per le quali si cerca la disponibilità di altri presidi ad assumere il ruolo temporaneo. Le sedi vacanti si trovano in tutte le province della regione, con 11 scuole a Bologna e provincia, otto a Ferrara, otto a Forlì-Cesena, 19 a Modena e provincia, otto a Piacenza, 13 a Parma, cinque a Ravenna, sette a Reggio Emilia e quattro a Rimini.

Secondo quanto riportato da Repubblica, l’Usr ha invitato i dirigenti scolastici interessati a comunicare la propria disponibilità per un incarico di reggenza annuale, sottolineando l’importanza di acquisire i dati necessari per garantire un regolare avvio dell’anno scolastico. La scadenza per manifestare interesse è fissata per mercoledì 21 agosto. I dirigenti possono indicare la propria disponibilità per specifiche aree territoriali, come un Comune o una Provincia.

L’assegnazione degli incarichi di reggenza verrà decisa dall’Usr dopo le immissioni in ruolo, basandosi sulle proposte dei dirigenti degli Uffici scolastici territoriali. I criteri per l’assegnazione includeranno le attitudini e capacità professionali dei dirigenti, i risultati precedenti, le capacità organizzative e le esperienze passate in incarichi di reggenza. Verranno considerati con particolare attenzione i presidi che hanno già svolto incarichi di reggenza, valutando l’impegno, la qualità del servizio e le relazioni instaurate all’interno della comunità scolastica e con le istituzioni del territorio.

L’Usr ha inoltre ricordato che, data la necessità di coprire tutte le sedi vacanti, potrebbe procedere con conferimenti d’ufficio se necessario. Poiché si tratta di un provvedimento discrezionale, non è previsto l’obbligo per l’amministrazione di motivare l’eventuale mancato affidamento o conferimento di un incarico. Gli esiti della procedura saranno resi noti il 28 agosto.

LEGGI ANCHE: Concorso riservato dirigenti scolastici: tutto da rifare, il Tar Lazio blocca le assunzioni

Redazione

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024

Carta del docente 2022/2023, scadenza 31 agosto: i corsi da comprare con il residuo del bonus

Il 31 agosto 2024 è il termine fissato dalla normativa per poter spendere la Carta del docente,…

17/08/2024