Oggi, su 8.233 scuole, quelle prive di DSGA titolari sfiorano quota 3.500, praticamente il 42% dell’intero organico. A dirlo è la FLC CGIL che con un proprio comunicato chiede a gran voce di creare al più presto le condizioni affinché a settembre ogni scuola abbia il suo Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Infatti, le segreterie scolastiche senza DSGA non potranno affrontare gli innumerevoli e complessi problemi che la ripartenza del 1° settembre inevitabilmente porterà con sé.
Il concorso ordinario, bandito dopo oltre 20 anni dal precedente, è in dirittura di arrivo, mancando solo le prove orali, che hanno avuto uno stop per via dell’emergenza Coronavirus.
“Non ci sono ostacoli di sorta – scrive il Sindacato – anche per il concorso riservato agli Assistenti Amministrativi che abbiano svolto la funzione di DSGA per tre anni di servizio, come già previsto dalla legge di stabilità 2018, e che potrebbe essere svolto con modalità semplificate, ad esempio come concorso per titoli ed esami”.
“Ripartire per la scuola – conclude la FLC CGIL – vuol dire da settembre avere ogni classe con i propri docenti, ogni segreteria col proprio DSGA, ogni scuola con il proprio dirigente. Solo così si colmeranno gli enormi vuoti che si sono creati negli anni”.
Il corso di 3 ore e 30 minuti ore è costituito da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.
> RELATRICE: Anna Alessandra Massa
> DURATA: 3 ore e 30 minuti di videolezioni
> COSTO: 40 euro
> GUARDA LA DEMO
Il corso di 12 ore è articolato in 9 moduli, costituiti da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.
> RELATORI: Anna Maria Di Falco, Alfio Girgenti e Reginaldo Palermo
> DURATA: 12 ore di videolezioni
> COSTO: 125 euro
Il corso di 13 ore è articolato in 8 moduli, costituiti da videolezioni, slides e risorse fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.
> RELATORI: Anna Maria Di Falco, Piero Petrucci e Giovanni Rapisarda
> DURATA: 13 ore di videolezioni
> COSTO: 135 euro
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…