Manca circa un mese all’inizio del nuovo anno scolastico e in Puglia quaranta scuole sono prive di preside. Questo nonostante il numero di oltre 3500 vincitori del maxiconcorso di cinque anni fa. A spiegare la situazione in una nota è il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Presidi Roberto Romito:
“Delle 317 nuove assunzioni disposte in totale quest’anno dal Ministero dell’Istruzione nessuna toccherà alla Puglia, come a diverse altre regioni. Molte scuole saranno prive di dirigente e affidate in reggenza ad un dirigente già in servizio, in Puglia circa 40. Diverse sono in questa condizione già da anni”.
Romito afferma come ci siano ancora scuole di serie A e di serie B poiché queste ultime, avendo un numero di alunni minore di 600, non possono, secondo le norme, avere un dirigente se non fino al 31 agosto 2024. Ciò vuol dire niente assunzioni visto che ai nuovi assunti spetta un incarico di almeno 3 anni scolastici, dunque fino al 2025. Il presidente Anp Puglia definisce poi “meccanismo perverso” quello che prevede che per ogni dirigente che attualmente occupa una di quelle scuole, va accantonata in regione una sede di serie A (con numero di alunni superiore a 600), che pertanto rimarrà a sua volta priva di dirigente e sarà affidata in reggenza.
La soluzione secondo Romito è quella di stabilire parametri dimensionali che portino a definire, quante scuole il territorio possa sostenere, senza distinzione in base al numero di alunni che le frequentano.
Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Un'insegnante di italiano, storia e inglese presso una scuola elementare di Pomezia, è un esempio…
Secondo il 58° rapporto del Censis, il 30% degli italiani non sa chi sia Mazzini…