Attualità

Scuole Sicilia, sindaci di Palermo e Catania chiudono tutte le scuole l’8 e il 9 gennaio

Non bastavano le decisioni regionali in merito allo slittamento della data di riapertura delle scuole. Ora anche i singoli Comuni stanno decidendo in merito.

Ecco quindi che le amministrazioni comunali di Palermo e Catania hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado nelle giornate dell’8 e 9 gennaio (ricordiamo che da calendario scolastico regionale domani sarebbe il primo giorno di rientro dopo le vacanze natalizie).

Palermo

Domani 8 e sabato 9 chiuse tutte le scuole della città.

Ho appena firmato una ordinanza – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlandoche dispone la chiusura temporanea dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, pubbliche e private, incluse le scuole dell’infanzia e gli asili nido, per i giorni 8 e 9 gennaio 2021 compreso. Tutto questo, in attesa che vengano emanati i provvedimenti del Governo nazionale e di quello regionale. È necessario adottare ogni utile provvedimento che serva a limitare le esigenze di spostamento e il rischio di assembramenti e in qualità di sindaco ho appena firmato quello che mi è, allo stato, possibile adottare.Restiamo in attesa che dai governi nazionale e regionale arrivino indicazioni chiare e univoche su come affrontare questa nuova ondata. Una nuova ondata che è la conseguenza di comportamenti purtroppo spesso superficiali delle scorse settimane; comportamenti che è necessario evitare e, ove possibile, prevenire e contrastare perché al più presto possa finire questo incubo che ha provocato troppi lutti, troppe sofferenze“.

Catania

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha appena firmato un’ordinanza per la chiusura temporanea, nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 gennaio dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, incluse le scuole dell’infanzia e gli asili nido, per prevenire la diffusione del contagio da Covid-19.

Il provvedimento è stato predisposto dall’Amministrazione Comunale di Catania in attesa che vengano emanati gli atti con le decisioni del governo nazionale e regionale che diano indirizzi univoci per l’intera isola.

In questa condizione di perdurante incertezza – ha spiegato il sindaco Pogliese è doveroso per quelle che sono le nostre competenze intervenire con misure di prevenzione che siano tempestive e idonee a contrastare il propagarsi anche potenziale del virus. Per questo chiudiamo le scuole di ogni ordine e grado domani e sabato, auspico ancora una volta – ha continuato il sindaco – che entro lunedì venga fatta chiarezza e si provveda a chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado almeno per tutto il mese di Gennaio, in modo che si possa tornare in aula in presenza con maggiore serenità con dati migliori di quella attuali relativi alla diffusione del contagio in Sicilia e in Italia. Dobbiamo a tutti i costi evitare una nuova ondata e per questo sollecito gli organi preposti a intervenire con la necessaria risolutezza”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024