Attualità

Scuole Sicilia, sindaci di Palermo e Catania chiudono tutte le scuole l’8 e il 9 gennaio

Non bastavano le decisioni regionali in merito allo slittamento della data di riapertura delle scuole. Ora anche i singoli Comuni stanno decidendo in merito.

Ecco quindi che le amministrazioni comunali di Palermo e Catania hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado nelle giornate dell’8 e 9 gennaio (ricordiamo che da calendario scolastico regionale domani sarebbe il primo giorno di rientro dopo le vacanze natalizie).

Palermo

Domani 8 e sabato 9 chiuse tutte le scuole della città.

Ho appena firmato una ordinanza – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlandoche dispone la chiusura temporanea dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, pubbliche e private, incluse le scuole dell’infanzia e gli asili nido, per i giorni 8 e 9 gennaio 2021 compreso. Tutto questo, in attesa che vengano emanati i provvedimenti del Governo nazionale e di quello regionale. È necessario adottare ogni utile provvedimento che serva a limitare le esigenze di spostamento e il rischio di assembramenti e in qualità di sindaco ho appena firmato quello che mi è, allo stato, possibile adottare.Restiamo in attesa che dai governi nazionale e regionale arrivino indicazioni chiare e univoche su come affrontare questa nuova ondata. Una nuova ondata che è la conseguenza di comportamenti purtroppo spesso superficiali delle scorse settimane; comportamenti che è necessario evitare e, ove possibile, prevenire e contrastare perché al più presto possa finire questo incubo che ha provocato troppi lutti, troppe sofferenze“.

Catania

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha appena firmato un’ordinanza per la chiusura temporanea, nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 gennaio dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, incluse le scuole dell’infanzia e gli asili nido, per prevenire la diffusione del contagio da Covid-19.

Il provvedimento è stato predisposto dall’Amministrazione Comunale di Catania in attesa che vengano emanati gli atti con le decisioni del governo nazionale e regionale che diano indirizzi univoci per l’intera isola.

In questa condizione di perdurante incertezza – ha spiegato il sindaco Pogliese è doveroso per quelle che sono le nostre competenze intervenire con misure di prevenzione che siano tempestive e idonee a contrastare il propagarsi anche potenziale del virus. Per questo chiudiamo le scuole di ogni ordine e grado domani e sabato, auspico ancora una volta – ha continuato il sindaco – che entro lunedì venga fatta chiarezza e si provveda a chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado almeno per tutto il mese di Gennaio, in modo che si possa tornare in aula in presenza con maggiore serenità con dati migliori di quella attuali relativi alla diffusione del contagio in Sicilia e in Italia. Dobbiamo a tutti i costi evitare una nuova ondata e per questo sollecito gli organi preposti a intervenire con la necessaria risolutezza”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024