A ottobre la Regione Liguria, sulla base del programma nazionale “Scuole sicure”, ha aperto un bando per accogliere richieste di finanziamento per indagini strutturali su edifici scolastici di proprietà comunale e il Comune di Varazze (Savona) si è fatto trovare pronto. La prontezza nell’inviare la documentazione ha fatto si che il Comune di Varazze abbia potuto posizionarsi nella graduatoria provinciale per l’assegnazione del finanziamento, ai primi tre posti, e in posizioni analoghe a livello nazionale.
Ciò ha permesso di ottenere il 100% dell’importo richiesto (10.100€) che corrisponde a circa il 40% delle somme necessarie all’Amministrazione per eseguire le analisi strutturali nei 4 edifici scolastici del territorio comunale: Scuola primaria Massone, Scuola primaria e dell’infanzia di Casanova, Scuola dell’infanzia “L’Isola che non c’è” e Scuola Secondaria di 1° grado “F. De Andrè”.
Saranno eseguite importanti analisi quali l’analisi termografica, analisi endoscopiche, analisi di laboratorio e analisi sismica, sia su elementi strutturali e non, quali gli intonaci.
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…