Scuole sicure: comune di Varazze ottiene il 100% dell’importo richiesto

A ottobre la Regione Liguria, sulla base del programma nazionale “Scuole sicure”,  ha aperto un bando per accogliere richieste di finanziamento per indagini strutturali su edifici scolastici di proprietà comunale e il Comune di Varazze (Savona) si è fatto trovare pronto. La prontezza nell’inviare la documentazione ha fatto si che il Comune di Varazze abbia potuto posizionarsi nella graduatoria provinciale per l’assegnazione del finanziamento, ai primi tre posti, e in posizioni analoghe a livello nazionale.

Ciò ha permesso di ottenere il 100% dell’importo richiesto (10.100€) che corrisponde a circa il 40% delle somme necessarie all’Amministrazione per eseguire le analisi strutturali nei 4 edifici scolastici del territorio comunale: Scuola primaria Massone, Scuola primaria e dell’infanzia di Casanova, Scuola dell’infanzia “L’Isola che non c’è” e Scuola Secondaria di 1° grado “F. De Andrè”.

Saranno eseguite importanti analisi quali l’analisi termografica, analisi endoscopiche, analisi di laboratorio e analisi sismica, sia su elementi strutturali e non, quali gli intonaci. 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024